Due vittorie e sei finali. E’ il bilancio della “meglio gioventù” comasca nelle due settimane del Trofeo Kinder 2017. Stiamo ovviamente parlando del più importante circuito giovanile nazionale che promuove i finalisti di ogni tappa al Master di fine estate. L’unica tappa nella nostra provincia si è svolta al Circolo Tennis Cantù.

Erano 215 i ragazzi iscritti e divisi nei 12 tabelloni che sono stati poi portati a termine, sette nel maschile e cinque nel femminile. Ecco i vincitori di tutte le singole categorie, partendo dal femminile.

Tra le ragazze l’Under 10 ha visto il successo di Eleanor Lopez (Cesano Maderno) che tra l’altro detiene anche il titolo nazionale del Kinder avendo vinto un anno fa al Foro Italico. Battuta in finale Emma Calvo (Circolo Tennis Cantù) per 6-2 6-2.

Nell’Under 11 a imporsi è stata Asia Chum Liverani (Tennis Master) senza giocare su Elena Daustria (Agrate). Nell’Under 12 finale tutta in casa con Susanna Colzani che ha piegato la luganese (ma compagna di circolo a Cantù) Chiara Talleri per 6-4 3-6 6-1.

La sorella di Asia, Lavinia Liverani (Tennis Master), ha invece vinto l’Under 14 su un’altra giocatrice di casa, Isabel Magnelli Sfarcioc per 4-6 6-4 6-0. Infine l’Under 16 con Alessia Anastasio (Ceriano) che ha avuto la meglio su Ilaria Di Palma (Tennis Club Rovellasca) per 7-5 6-4.

Passiamo al maschile. L’Under 9 – dopo una lunga battaglia – è finita nelle mani di Emanuele de Sanctis (Tennis Center Tavernola) che ha prevalso su Leonardo Maria Balbiani (Tc Gravedona) per 4-6 6-4 7-5. L’eroico Balbiani, poco dopo, ha provato anche a giocare la finale Under 10 ma si è dovuto ritirare dopo un set lasciando strada libera a Federico Redaelli (Harbour Club Milano).

Successo di Cristiano De Marcellis (Mandello del Lario) su Leonardo Margutti (Junior Tennis) nell’Under 11 (6-1 6-2) mentre nell’Under 12 Leonardo Giuberti (Harbour) ha avuto la meglio per 6-2 6-2 su Nicolò Consonni (Tc Lecco).

Tra i più grandicelli l’Under 13 è stata vinta da Lorenzo Barbaro (Canottieri Milano) per 4-6 6-1 6-3 su Niccolò Parolini (Junior Tennis), l’Under 14 è andata a Tommaso Redaelli (Villasanta) sul giocatore di casa Filippo Bongiasca (Ct Cantù) per 6-3 6-4 e infine l’Under 16 è stata conquistata da Andrea Fanzaga (Tc Lecco) su Matteo Megevand (Harbour) per 6-4 6-3.

La due giorni delle finali è stata interamente ripresa dalle telecamere di SuperTennis che nei prossimi giorni manderà in onda un servizio approfondito – con le interviste ai finalisti – della tappa di Cantù del Kinder.

Share.

About Author

Sono nato a Como nel dicembre del 1974 e in questa città sono cresciuto, mi sono sposato e sono diventato padre. Sono un giornalista professionista iscritto all’Albo della Lombardia. Amo il tennis da sempre, da quando bambino sognavo di diventare Stefan Edberg. Mi sono fermato molto prima. Pigro di natura, ho preferito raccontare questo sport nel modo meno faticoso, ovvero dalla tastiera di un pc. Ho lavorato per Espansione Tv e il Corriere di Como seguendo tutt’altro, la cronaca nera e giudiziaria. Oggi scrivo per La Provincia di Como.

Comments are closed.