Sarà lo spagnolo Tommy Robredo, ex numero 5 delle classifiche Atp vincitore in carriera di 12 tornei del circuito internazionale e cinque volte nei quarti al Roland Garros, la stella della dodicesima edizione del Challenger Atp “Città di Como”. Le iscrizioni si sono chiuse questa notte e i nomi che compaiono in elenco preannunciano un’edizione davvero super.

Robredo, per rimanere sull’iberico, in carriera è riuscito a collezionare scalpi importanti come quelli di Stan Wawrinka, Roger Federer, Richard Gasquet, Marin Cilic e Novak Djokovic. Ma tra gli iscritti che non andranno a fare le quali degli Us Open (quindi certi di essere in riva al Lario salvo sorprese) ci sono anche il polacco Jerzy Janowicz (ex 14° dell’Atp), il francese Paul-Henri Mathieu (già 12° delle classifiche iridate) e lo slovacco Martin Klizan (giunto fino alla 24esima piazza mondiale).

Al momento la testa di serie numero uno finirebbe però ad un italiano, Alessandro Giannessi (89° dell’Atp) e la numero 2 al finalista del 2016, Marco Cecchinato. Iscritto anche il vincitore dell’ultima edizione, il francese Kenny De Schepper. Giannessi, Cecchinato e De Schepper andranno però prima a New York.

Tra i nomi nuovi del panorama tennistico internazionale che hanno iscritto il loro nome della entry list, c’è da segnalare il greco Stefanos Tsitsipas, appena 18enne e già numero 168 al mondo. L’ellenico andrà però a tentare le quali a New York, quindi la sua presenza al momento non è certa.

Per quanto riguarda i nostri giocatori, in attesa di conoscere i nomi delle wild card delle quali, segnaliamo che Andrea Arnaboldi ad oggi sarebbe fuori dal main draw – che chiude al numero 190 nell’Atp – di 15 posizioni.

LE DATE

24-25 agosto: Master di Prequalificazione con in palio un posto per il tabellone principale; 26-27 agosto: tabellone di qualificazione; 28 agosto-3 settembre: tabellone principale del Challenger di Como.

ALBO D’ORO

2006 Simone Bolelli; 2007 Maximo Gonzalez; 2008 Diego Junqueira; 2009 Oleksandr Dolgopolov; 2010 Robin Haase; 2011 Pablo Carreno-Busta; 2012 Andreas Haider-Maurer; 2013 Pablo Carreno Busta; 2014 Viktor Troicki; 2015 Andrey Kuznetsov; 2017 Kenny De Schepper.

Share.

About Author

Sono nato a Como nel dicembre del 1974 e in questa città sono cresciuto, mi sono sposato e sono diventato padre. Sono un giornalista professionista iscritto all’Albo della Lombardia. Amo il tennis da sempre, da quando bambino sognavo di diventare Stefan Edberg. Mi sono fermato molto prima. Pigro di natura, ho preferito raccontare questo sport nel modo meno faticoso, ovvero dalla tastiera di un pc. Ho lavorato per Espansione Tv e il Corriere di Como seguendo tutt’altro, la cronaca nera e giudiziaria. Oggi scrivo per La Provincia di Como.

Comments are closed.