Nel calendario del tornei Open ci sono alcuni appuntamenti fissi. Uno di questi è il doppio torneo che si svolge a Trento, uno sui campi dell’Ata Battisti l’altro su quelli del Circolo Tennis Trento.

Sono un primo importante banco di prova, per molti giocatori di Seconda categoria, per confrontarsi con alcuni dei migliori tennisti della Penisola. Vediamo come è andata per i nostri rappresentanti iscritti, segnalando subito che la migliore tra le donne è stata Maria Aurelia Scotti (Circolo Tennis Cantù), mentre tra gli uomini si è distinto Federico Lucini (comasco del Tennis Club Milano “Bonacossa”).

Federico Lucini

Federico Lucini

Partiamo dall’Open del Circolo Tennis Trento. La Scotti è arrivata nei quarti di finale, perdendo da Alessandra Mazzola (testa di serie numero 3, Circolo del Castellazzo) per 6-3 6-4. In precedenza la brianzola aveva superato Chiara Pascale (Tennis Chieti) per 6-4 6-3 e Elisa Tassotti (Ct Montecchio) per 6-1 6-2. Il torneo in rosa è stato vinto da Anna Floris (Tc Cagliari, 2.2) su Monica Cappelletti (Ct Trento) per 1-6 6-4 6-3.

Nel maschile bene Federico Lucini che ha prima vinto le qualificazioni, poi ha scalato il tabellone finale fino agli ottavi perdendo solo dal futuro vincitore, Giacomo Oradini (dell’Ambrosiano, categoria 2.3) per 6-2 6-2. Oradini nel match per il titolo ha superato per 6-3 6-1 Francesco Moncagatto del Park Tennis Club.

Giulia Guidetti

Giulia Guidetti

Anche all’Ata Battisti a vincere il tabellone femminile è stata Anna Floris (in finale su Giulia Guidetti da Sassuolo per 7-5 6-4) e pure in questo tabellone Maria Aurelia Scotti si è fermata dei quarti di finale contro Marta Bellucco (sempre da Sassuolo) per 6-1 6-4. Preziosa per la tennista brianzola era stato il successo all’esordio sulla testa di serie numero 4, Monica Cappelletti (6-4 6-2), finalista al Ct Trento.

Male all’Ata Battisti i nostri giocatori tutti eliminati presto. Il torneo in questo caso è finito nelle mani di Stefano Galvani (Ct Rimini, padovano che è stato tra i 100 tennisti al mondo) per 6-2 6-1 su Davide della Tommasina (Sassuolo).

CT Trento: TABELLONE M e F; Ata Trento: TABELLONE M / TABELLONE F

Share.

About Author

Sono nato a Como nel dicembre del 1974 e in questa città sono cresciuto, mi sono sposato e sono diventato padre. Sono un giornalista professionista iscritto all’Albo della Lombardia. Amo il tennis da sempre, da quando bambino sognavo di diventare Stefan Edberg. Mi sono fermato molto prima. Pigro di natura, ho preferito raccontare questo sport nel modo meno faticoso, ovvero dalla tastiera di un pc. Ho lavorato per Espansione Tv e il Corriere di Como seguendo tutt’altro, la cronaca nera e giudiziaria. Ma il tennis è sempre il tennis.

Comments are closed.