Un anno fa ad imporsi meritatamente fu Alessandro Coppini del Tennis Club Crema, che vinse più tappe del circuito e pure il Master finale accedendo direttamente al tabellone principale del Challenger Atp di Como. Coppini si giocò poi le sue carte ad armi pari con Riccardo Balzerani, perdendo al primo turno per 7-5 6-3.

L’esperienza si ripeterà pure quest’anno. In attesa di conoscere chi sarà il Coppini del 2018, è stato infatti presentato questa mattina al Tennis Como il Circuito di Qualificazione al Challenger “Città di Como” che, come detto, metterà in palio al vincitore una wild card per il main draw del torneo Atp. Quattro le tappe in calendario, tutte con montepremi. Il circuito è limitato 2.2 e non esiste un vincolo sul numero di tappe da disputare: al termine dei tornei i primi della graduatoria si sfideranno nel Master (il 23 e 24 agosto) con semifinali e finali.

Si inizierà il 26 maggio allo Sporting Club Saronno (finale il 10 giugno), per poi passare al Tennis Giussano (dal 2 giugno al 17 giugno), al Tennis Como (dal 23 giugno all’8 luglio) per chiudere al Tennis Club Lecco dal 30 giugno al 15 luglio. “Siamo giunti alla terza edizione del Circuito di Qualificazione – ha detto il presidente del Tennis Como, Chiara Sioli, facendo gli onori di casa – Il premio rimane la wild card, ma quest’anno abbiamo voluto inserire un montepremi aggiuntivo per ogni tappa in calendario”.

Si partirà come detto da Saronno. Presente a Villa Olmo in rappresentanza del circolo Antonio Altobelli, direttore della scuola tennis ma anche, da ragazzo, giocatore che ha toccato con mano le difficoltà per ottenere punti Atp: “Questa per i nostri allievi è una ghiotta occasione – ha detto – Se fossi un maestro di un tennista promettente organizzerei bene la preparazione in vista di questi quattro tornei. Anni fa avere una wild card era un miraggio, per fare punti Atp bisognava girare il mondo, qui invece l’occasione ti arriva a portata di mano. Organizzare circuiti come questo significa avere tanta passione per il tennis e promuovere nel giusto modo il nostro sport”.

“Per il secondo anno facciamo parte del circuito – ha aggiunto Adriano Galimberti, presidente del Tennis Giussano – È sempre un piacere per il nostro circolo vedere in campo giocatori di alto livello come ci aspettiamo di ammirare anche in questa occasione”. Paolo Carobbio, direttore del circolo Tennis Como, organizzerà invece la terza tappa: “Sottolineo soprattutto il fatto che i tornei sono concentrati poco più di un mese, questo anche per agevolare la preparazione di chi vorrà prendere parte al circuito. E ricordo anche che questa sarà una occasione unica per ottenere punti Atp, entrando direttamente in tabellone in un Challenger che da quest’anno sale a 64 mila euro di montepremi”.

Ultima tappa al Tennis Club Lecco: “Come circolo abbiamo tanti giovani e una squadra in A2 – ha commentato Paolo Arco, direttore del club – Spero che tutti i nostri ragazzi giochino queste tappe per cogliere al volo questa grande opportunità che si presenta loro a pochi passi da casa”. Il consigliere regionale della Federtennis, Walter Schmidinger, ha poi concluso: “Il nostro obiettivo è lanciare i giovani – ha detto – fornendo loro tornei di alto livello in un periodo molto limitato di tempo con in fondo un grande obiettivo: quello di partecipare ad un torneo Challenger Atp”.

LOCANDINA / REGOLAMENTO

Share.

About Author

Sono nato a Como nel dicembre del 1974 e in questa città sono cresciuto, mi sono sposato e sono diventato padre. Sono un giornalista professionista iscritto all’Albo della Lombardia. Amo il tennis da sempre, da quando bambino sognavo di diventare Stefan Edberg. Mi sono fermato molto prima. Pigro di natura, ho preferito raccontare questo sport nel modo meno faticoso, ovvero dalla tastiera di un pc. Ho lavorato per Espansione Tv e il Corriere di Como seguendo tutt’altro, la cronaca nera e giudiziaria. Oggi scrivo per La Provincia di Como.

Comments are closed.