Derby azzurro nelle semifinali del Challenger di Como, nel giorno in cui sono uscite dal torneo Atp lariano anche le ultime due teste di serie. E’ questo il bilancio della tribolata disputa dei quarti di finale fortemente condizionati dal maltempo. Partite che, tranne quella che già era stata disputata tra Matteo Donati e Filippo Baldi (con la vittoria del primo in tre set), sono state disputate al coperto a Mariano Comense.

Sicilia sempre protagonista in riva al Lario. Dopo il palermitano Marco Cecchinato finalista nel 2016 e nel 2017, quest’anno la parte del leone la sta recitando Salvatore Caruso. Il tennista di Avola oggi ha piegato per 6-2 7-6 l’argentino Facundo Arguello che arrivava dalle qualificazioni. Bene Caruso nel primo set, più in difficoltà l’azzurro nel secondo ma sul 6-5 e servizio Arguello, il sudamericano ha commesso tre doppi falli. Regalo che Caruso ha colto al volo vincendo poi al tie break.

Cadono le stelle nelle altre due partite. Martin Klizan, slovacco numero 71 dell’Atp vincitore a inizio agosto del torneo di Kitzbuhel, si è arreso al croato d’Italia Viktor Galovic. Match ripreso – dopo l’interruzione per pioggia di venerdì – dal 5-4 Galovic e 30-30. Il primo set è arrivato al tie break ed è stato giocato punto a punto (8-6 per il croato). Nella seconda frazione invece Klizan ha lasciato strada all’avversario non sfruttando due palle break sul 3-0 che avrebbero potuto riaprire la contesa per poi cedere 6-0.

Dopo la testa di serie numero 1, a finire al tappeto è stata anche la numero 5, l’argentino Juan Ignacio Londero che si è arreso – in un derby tutto sudamericano – al giovane cileno Christian Garin per 6-4 6-2. Queste sono dunque le semi che si disputeranno domani mattina a Villa Olmo (con orario ancora da definire): Viktor Galovic-Christian Garin, Matteo Donati-Salvatore Caruso. Finali al pomeriggio.

Share.

About Author

Sono nato a Como nel dicembre del 1974 e in questa città sono cresciuto, mi sono sposato e sono diventato padre. Sono un giornalista professionista iscritto all’Albo della Lombardia. Amo il tennis da sempre, da quando bambino sognavo di diventare Stefan Edberg. Mi sono fermato molto prima. Pigro di natura, ho preferito raccontare questo sport nel modo meno faticoso, ovvero dalla tastiera di un pc. Ho lavorato per Espansione Tv e il Corriere di Como seguendo tutt’altro, la cronaca nera e giudiziaria. Oggi scrivo per La Provincia di Como.

Comments are closed.