Il Circolo Tennis Cantù si conferma la migliore scuola tennis della provincia di Como, il Team Veneri si difende tra le Standard School mentre nella categoria delle Club School, le più piccole ma assai degne di nota, spicca l’ottima prestazione della Nuova Zambra Tennis School di Bellagio, la migliore in tutta la Lombardia e 15esima in Italia. Sono i dati che balzano all’occhio nelle graduatorie stilate dalla Fit e pubblicate on line.

Le scuole tennis sono divise in categorie (dalle 5 stelle all’una stella, un po’ come per gli alberghi) in base a rigidi parametri dettati dal numero di campi e dalle superfici a disposizione, dalle altre strutture presenti nel circolo, dalle qualifiche degli insegnanti, dalle loro competenze e anche dalla presenza o meno di un preparatore fisico laureato in “Scienze Motorie”.

La migliore scuola in assoluto in Italia – comprese tutte le categorie – è quella del Parioli di Roma. Parioli che è in cima anche alla graduatoria delle Top School, le scuole a cinque stelle. In questa classifica la migliore lombarda è il Tennis Club Crema (18esima), seguita da Villasanta (22esima) e dal Ct Cantù (26esima). Sono 66 le Top School in Italia, mentre in totale le scuole tennis sono 3.181.

Tra le Standard School (tre stelle, nella nostra provincia non ci sono Super School da quattro stelle) la migliore della Penisola è quella del Tc Lucca, mentre in Lombardia svetta il Tc Milano “Bonacossa” (10° assoluto). La migliore delle lariane è la scuola del Team Veneri, 104° su un totale di 505.

Nelle Basic School il Tennisdinamic di Albavilla è 37° in Italia su 349 in attività (in testa c’è il Tc Rovereto), mentre nelle Club School (ben 936 scuole) la Nuova Zambra Tennis School di Bellagio risulta essere la migliore in Lombardia ottenendo un prezioso 15° posto assoluto a livello nazionale. I ragazzi di Bellagio per la cronaca, nel 2018 hanno raggiunto la finale lombarda della categoria Green del Fit Junior Program.

Ecco comunque le graduatorie complete di tutta Italia categoria per categoria.

CLASSIFICA ASSOLUTA

TOP SCHOOL

SUPER SCHOOL

STANDARD SCHOOL

BASIC SCHOOL

CLUB SCHOOL

Share.

About Author

Sono nato a Como nel dicembre del 1974 e in questa città sono cresciuto, mi sono sposato e sono diventato padre. Sono un giornalista professionista iscritto all’Albo della Lombardia. Amo il tennis da sempre, da quando bambino sognavo di diventare Stefan Edberg. Mi sono fermato molto prima. Pigro di natura, ho preferito raccontare questo sport nel modo meno faticoso, ovvero dalla tastiera di un pc. Ho lavorato per Espansione Tv e il Corriere di Como seguendo tutt’altro, la cronaca nera e giudiziaria. Ma il tennis è sempre il tennis.

Comments are closed.