In contemporanea con le Atp Next Gen Finals, allo Sporting Milano 3 scenderanno in campo anche i tabelloni finali dello Junior Next Gen Italia, il circuito di Macroarea nazionale che si è svolto nel corso della stagione 2019. In gioco i migliori Under 10, 12, 14 e 16 di tutta la Penisola.

Al via ci sarà anche una comasca. Si tratta di Ginevra Sassi, tesserata per lo Junior Milano, che scenderà in campo tra le Under 14. Il sorteggio l’ha abbinata, all’esordio, a Sofia Carpi (Tennis Club Parma) proveniente dall’area Nord Est. Si parte dai 16esimi di finale. Il primo match è in calendario lunedì.

La vincitrice sfiderà negli ottavi la vincente del confronto tra Asia Scuppa (Centro Sud, Moie Sporting Club di Ancona) e Federica Papa (Macroarea Sud, Tennis Club 2002 di Benevento). La sezione di tabellone in cui è inserita la Sassi è comandata dalla testa di serie numero 1, Sofia Maffeis, della Scuola Tennis Gigi di Bergamo.

Le partite del Master si giocano due set su tre, ai 4 game, con tie-break a 7 punti in tutti i set sul 3 pari. Sono previste le regole del format Next Gen per quanto riguarda i killer point (punto secco sul 40-40) e il “no-let” (se la palla tocca il nastro, la rete o la cinghia durante la battuta, il gioco non si interrompe).

I TABELLONI

Share.

About Author

Sono nato a Como nel dicembre del 1974 e in questa città sono cresciuto, mi sono sposato e sono diventato padre. Sono un giornalista professionista iscritto all’Albo della Lombardia. Amo il tennis da sempre, da quando bambino sognavo di diventare Stefan Edberg. Mi sono fermato molto prima. Pigro di natura, ho preferito raccontare questo sport nel modo meno faticoso, ovvero dalla tastiera di un pc. Ho lavorato per Espansione Tv e il Corriere di Como seguendo tutt’altro, la cronaca nera e giudiziaria. Oggi scrivo per La Provincia di Como.

Comments are closed.