Splendida rimonta a Monastir: primo punto Atp per Lorenzo Rottoli

0
Giornata da ricordare per il tennis comasco. Lorenzo Rottoli, impegnato in queste ore nel torneo Itf del World Tennis Tour a Monastir (Tunisia, 15 mila dollari) ha ottenuto il primo punto delle classifiche mondiali battendo in rimonta, al termine di una grande prova, lo svizzero Riccardo Maiga, numero 700 dell’Atp.

L’Under 18 comasco godeva di un pass per il tabellone principale grazie alla classifica Itf Junior. Opposto al giocatore rossocrociato, attivo anche in Italia con la Canottieri Ticino, è andato sotto nel primo set per 4-6, pagando a caro prezzo un break subìto a metà parziale (da 2-2 a 2-4).

Rottoli non si è disunito, nemmeno quando nel secondo set è finito 0-2. Piano piano è tornato nel match (2-2, poi 3-3) per poi allungare fino al 6-3. Decisivo dunque il terzo parziale, in cui il comasco è finito di nuovo sotto 0-3. Ma anche questa volta l’Under 18 non si è arreso, è tornato sul 3-3 (anche grazie a qualche doppio fallo di troppo dell’avversario) e ha poi sprintato sul 6-4 dopo 2 ore e 14 minuti di gioco.

Tutte le statistiche sono in favore di Rottoli: da quella dei punti totali realizzati (97-84) a quella delle palle break a disposizione (12 contro 8, di cui sfruttate 5 contro 4). Ma quello che più conta, è il primo punto Atp portato a casa che lo inserirà nelle classifiche mondiali a partire dalle prossime settimane.

Share.

About Author

Sono nato a Como nel dicembre del 1974 e in questa città sono cresciuto, mi sono sposato e sono diventato padre. Sono un giornalista professionista iscritto all’Albo della Lombardia. Amo il tennis da sempre, da quando bambino sognavo di diventare Stefan Edberg. Mi sono fermato molto prima. Pigro di natura, ho preferito raccontare questo sport nel modo meno faticoso, ovvero dalla tastiera di un pc. Ho lavorato per Espansione Tv e il Corriere di Como seguendo tutt’altro, la cronaca nera e giudiziaria. Ma il tennis è sempre il tennis.

Comments are closed.