Gli aggiornamenti delle classifiche ai tempi del Covid-19: ecco cosa cambia

0
Non si gioca, il tennis è fermo e non si sa quando potrà ripartire. Motivo per cui anche la Fit è intervenuta con modifiche al calcolo delle classifiche valide per i tornei giocati nel 2020. C’è subito da segnalare, ovviamente, che non ci saranno gli aggiornamenti nel corso della stagione ma si andrà direttamente a fine anno. I calcoli sotto riportati saranno dunque validi per il 2021. Ma ecco, riportando dal sito della Federtennis, quello che è stato deciso dal consiglio Federale.

1. Le sconfitte per assenza maturate dalla data del 15 febbraio alla data di riavvio della attività NON saranno mai conteggiate ai fini della determinazione del calcolo delle classifiche (esempio: nel calcolo per la determinazione delle vittorie supplementari o ai fini del conteggio delle sconfitte per assenza che determinano una retrocessione d’ufficio).

2. I tornei interrotti a seguito dell’emergenza Covid-19 potranno essere ripresi nel corso della stagione senza che questo costituisca un obbligo di partecipazione per chi era iscritto, ed inoltre le partite non disputate prima dell’interruzione potranno essere riprogrammate da parte dell’UdG qualora l’incontro successivo del tabellone non sia stato già disputato.

3. La stagione agonistica si concluderà domenica 29 novembre anziché domenica 1° novembre (ai fini del calcolo vengono considerati i tornei interamente conclusi entro tale data).

4. Viene abolito (per la sola stagione in corso) il limite massimo del 25% dei punteggi ottenibili attraverso le manifestazione che si disputano con la formula della partita corta. La misura si adotta sia per i tornei già disputati che per quelli ancora da disputare

5. Non verranno effettuate le programmate promozioni di classifica nel corso dell’anno

6. Le soglie di punteggio stabilite sia per la permanenza che per la promozione di classifica potranno essere rideterminate nel corso dell’anno, ovvero quando sarà noto l’effettivo periodo di inattività causata dal Covid-19.

Share.

About Author

Sono nato a Como nel dicembre del 1974 e in questa città sono cresciuto, mi sono sposato e sono diventato padre. Sono un giornalista professionista iscritto all’Albo della Lombardia. Amo il tennis da sempre, da quando bambino sognavo di diventare Stefan Edberg. Mi sono fermato molto prima. Pigro di natura, ho preferito raccontare questo sport nel modo meno faticoso, ovvero dalla tastiera di un pc. Ho lavorato per Espansione Tv e il Corriere di Como seguendo tutt’altro, la cronaca nera e giudiziaria. Ma il tennis è sempre il tennis.

Comments are closed.