Open di Cantù: vince Bellucci, ma gli applausi sono per Roncalli

0
Al termine di una finale in cui non sono mancate le polemiche e le tensioni (dentro e fuori dal campo) Mattia Bellucci (19enne tesserato per il Tc Prato) si è aggiudicato l’Open del Circolo Tennis Cantù. Il match si è disputato questa mattina.

Battuto in finale, ma applaudito dal pubblico per il suo comportamento corretto in ogni momento del match – anche quelli più caldi – Simone Roncalli, giocatore che difende i colori del Tc Santa Margherita Ligure. Il primo set concluso al tie break (Bellucci era andato a servire sul 5-4, venendo ripreso dall’avversario e scagliando di conseguenza una pallina nel cielo di Cantù) si è deciso sul 4-4, quando Roncalli ha tentennato su una facile pallina in mezzo al campo, esponendosi al passante dell’avversario e aprendo il parziale per il 7-4.

Nella seconda partita, il match si è risolto sul 3-2 Roncalli con Bellucci al servizio. Dopo un errore che dava a Roncalli il 15-30, Bellucci picchiava la racchetta a terra che poi volava via (il giocatore dirà poi di non aver fatto apposta). In un primo momento pareva che l’arbitro di sedia assegnasse il 15-40 con il punto penalità, mentre in realtà si tornava al 15-30. Il match si fermava per molti minuti tra discussioni dentro e fuori dal campo, anche molto accese.

Quando si riprendeva a giocare, Roncalli lo faceva in pratica per onor di firma, mantenendo comunque un comportamento impeccabile fino al 6-3 che consegnava il premio a Bellucci. Ma gli applausi del pubblico presente alla fine erano tutti per l’avversario. Perché non sempre a “vincere”, nello sport, è chi arriva primo.


Dal 2014 seguiamo e promuoviamo il tennis in provincia di Como e non solo. Se ti piace il nostro lavoro sostienici. Farlo è semplice. Basta cliccare sull’apposito banner (uguale a quello qui sopra) che trovi sulla home page, nella colonna a destra.

Share.

About Author

Sono nato a Como nel dicembre del 1974 e in questa città sono cresciuto, mi sono sposato e sono diventato padre. Sono un giornalista professionista iscritto all’Albo della Lombardia. Amo il tennis da sempre, da quando bambino sognavo di diventare Stefan Edberg. Mi sono fermato molto prima. Pigro di natura, ho preferito raccontare questo sport nel modo meno faticoso, ovvero dalla tastiera di un pc. Ho lavorato per Espansione Tv e il Corriere di Como seguendo tutt’altro, la cronaca nera e giudiziaria. Oggi scrivo per La Provincia di Como.

Comments are closed.