Parma: nuova rimonta di Arnaboldi. Ferreira Silva ko, domani la semifinale

0
Spettacolo Andrea Arnaboldi. Al termine dell’ennesimo match perfetto (anche tatticamente) di questa settimana, il canturino accede alle semifinale del Challenger di Parma, il miglior risultato internazionale di questa complicata stagione che era iniziata alla grande con due quarti di finale consecutivi, ma che poi era stata bloccata dalla prima ondata del Covid-19. Nel mezzo, conviene sempre non dimenticare, il brianzolo era arrivato anche in finale ai campionati italiani di Todi, perdendo solo da Lorenzo Sonego, fresco numero 32 al mondo.

Tornando a Parma, oggi Arnaboldi ha sconfitto – sempre in tre set come già era avvenuto negli ottavi contro la testa di serie numero 1, Gregoire Barrere – il portoghese Frederico Ferreira Silva che lo precedeva in classifica di circa 90 posizioni. E come contro Barrere, il canturino ha perso il primo parziale per 3-6 cedendo il servizio sul 3-4 subito dopo non aver sfruttato (sul 3-3) due palle break in vantaggio per 15-40. Grande equilibrio, insomma, in un set dove comunque il portoghese aveva giocato alla grande.

Nel secondo e nel terso set, tuttavia, Arnaboldi è riuscito ancora una volta a ribaltare l’esito del match, non concedendo mai passaggi a vuoto, spingendo il gioco non appena era possibile e – in aggiunta – alzando di molto la qualità del servizio. I break decisivi sono arrivati in apertura di seconda partita (3-0, poi 4-1, 5-2 e 6-3) e sul 2-2 nel set decisivo (poi 4-2, 5-3, 6-4). Domani, per un posto in finale, il mancino brianzolo sfiderà il vincente del match tra Maxime Cressy (Stati Uniti) e il britannico Liam Broady. In entrambi i casi Arnaboldi non partirà da favorito, ma nemmeno negli altri match precedenti lo era stato.


Dal 2014 seguiamo e promuoviamo il tennis in provincia di Como e non solo. Se ti piace il nostro lavoro sostienici. Farlo è semplice. Basta cliccare sull’apposito banner (uguale a quello qui sopra) che trovi sulla home page, nella colonna a destra.

Share.

About Author

Sono nato a Como nel dicembre del 1974 e in questa città sono cresciuto, mi sono sposato e sono diventato padre. Sono un giornalista professionista iscritto all’Albo della Lombardia. Amo il tennis da sempre, da quando bambino sognavo di diventare Stefan Edberg. Mi sono fermato molto prima. Pigro di natura, ho preferito raccontare questo sport nel modo meno faticoso, ovvero dalla tastiera di un pc. Ho lavorato per Espansione Tv e il Corriere di Como seguendo tutt’altro, la cronaca nera e giudiziaria. Oggi scrivo per La Provincia di Como.

Comments are closed.