Il “Grand Prix” delle scuole sancisce l’anno nero per il movimento lombardo

0
Più indizi fanno una prova. La pubblicazione delle classifiche delle scuole tennis nazionali da parte della Federtennis, ha sancito la crisi del movimento giovanile regionale. Che – anche solo per i numeri dei praticanti – dovrebbe essere la guida ma che invece arranca nelle retrovie. Il primo indizio era giunto con i campionati nazionali di categoria, dove gli Under lombardi erano sostanzialmente naufragati nei primi turni con poche eccezioni.

A squadre le cose erano andate poco meglio, con il solo Cesano Maderno sul podio nell’Under 12 maschile, con il Tc Milano “Bonacossa” 6° nel femminile e lo Junior Milano 7° nell’Under 14 femminile. Poi il vuoto. Il terzo indizio della crisi del movimento – sperando sia solo un fattore legato all’anomalo 2020 che abbiamo vissuto e che inevitabilmente ha condizionato più l’attività nella nostra regione che in altre – sono appunto le classifiche delle scuole tennis, il “Grand Prix 2020”.

Tra le 1874 scuole nazionali, tra le prime 30 c’è solo quella del Tc Milano “Bonacossa”, settima. Seguono la Milano Tennis Academy (32esima) e lo Junior Milano (37°). La prima scuola tennis non milanese è quella del Tc Crema, 80°. La prima scuola comasca è quella del Circolo Tennis Cantù, 98°. La graduatoria è guidata dall’Eur Sporting Club di Roma (primo), dal Tc Genova 1893 e dal Ct Pescara.

Anche nelle varie classifiche di “specialità” la Lombardia non eccelle, anzi. Tra le Top School in testa c’è il Tc Genova seguito da Accademia Tennis Napoli e Tc Cagliari, nelle Super School il Circolo del Tennis di Palermo guida la classifica davanti a Tennis Campagnuzza Gorizia e Tc Siracusa. Nelle Standard School Eur al comando, con dietro Tennis Villa Carpena e Tc Finale. In questo settore il Ct Cantù è 47°, più indietro Junior Tennis Training (111°), Team Veneri (162°) e Tennis Como (163°). Nelle Basic School guida il Ct Pescara, davanti a Le Pleiadi e al Ct Livorno, con il Tc Rovellasca che è 33°. Infine, tra le Club School, svetta la Bordighera Lawn davanti a Milano Tennis Academy (unica lombarda sul podio) e Nice Ancona. Da segnalare il 32° posto dell’ancora giovane Tennis Li.Fe di Canzo.

Insomma, come è possibile vedere, nonostante la Lombardia abbia il movimento regionale più ampio a livello nazionale, nessuna scuola tennis della nostra regione è considerata tra le migliori settore per settore. Un dato che si aggiunge ai magri risultati ottenuti sul campo dai giocatori Under. Sperando, come detto, che tutto questo sia frutto solo di una annata storta, un 2020 davvero anomalo e complicato. La speranza è che questo post venga preso come stimolo e non come critica, perché una regione come la nostra dovrebbe mirare a ben altre posizioni.


Dal 2014 seguiamo e promuoviamo il tennis in provincia di Como e non solo. Se ti piace il nostro lavoro sostienici. Farlo è semplice. Basta cliccare sull’apposito banner (uguale a quello qui sopra) che trovi sulla home page, nella colonna a destra.

Share.

About Author

Sono nato a Como nel dicembre del 1974 e in questa città sono cresciuto, mi sono sposato e sono diventato padre. Sono un giornalista professionista iscritto all’Albo della Lombardia. Amo il tennis da sempre, da quando bambino sognavo di diventare Stefan Edberg. Mi sono fermato molto prima. Pigro di natura, ho preferito raccontare questo sport nel modo meno faticoso, ovvero dalla tastiera di un pc. Ho lavorato per Espansione Tv e il Corriere di Como seguendo tutt’altro, la cronaca nera e giudiziaria. Oggi scrivo per La Provincia di Como.

Comments are closed.