Itf di Antalya: magia di Arnaboldi jr, batte Zekic e trova Berrettini negli ottavi

0
Colpaccio di Federico Arnaboldi all’Itf sulla terra battura di Antalya, torneo del World Tennis Tour. Il 20enne canturino, che ha iniziato alla grande il 2021 (11 vittorie all’attivo e tre sconfitte), ha superato oggi il forte giocatore serbo Miljan Zekic, 32 anni e già numero 188 dell’Atp come best ranking, guadagnando l’accesso agli ottavi di finale e mettendo in cascina un altro punto Atp.

Zekic giusto domenica aveva disputato la finale del torneo disputato sempre ad Antalya ritirandosi sul 4-6 3-3 contro il portoghese Nuno Borges. Match difficilissimo, quello giocato questa mattina e concluso dopo 2 ore e 6 minuti di gara. Arnaboldi ha perso malamente il primo set per 6-2 in appena 27 minuti, realizzando solo 14 punti. Poi però la partita è cambiata. Nel secondo parziale il canturino è scappato sul 5-3, ha subito il contro-break (5-4) prima di recuperare da 30-0 e con quattro punti consecutivi chiudere 6-4.

Vento in poppa anche nel set decisivo: Arnaboldi è andato 3-1, poi 4-2, ha difeso quattro palle break andando 5-2 stringendo la mano all’avversario con un nuovo break (6-2) al quarto match point. Curiosità statistica: alla fine i due tennisti hanno realizzato lo stesso numero di punti, 87, ma Arnaboldi jr ha avuto a disposizione più palle break, 4/12, rispetto al serbo (3/9).

Ora, per un posto nei quarti di finale, ad Antalya andrà in scena un derby tutto azzurro: Federico Arnaboldi sfiderà il fratello di Matteo Berrettini, Jacopo (22 anni) che oggi sempre in tre set (6-7 6-3 6-3) ha sconfitto la testa di serie numero 6, il belga Jeroen Vanneste.


Dal 2014 seguiamo e promuoviamo il tennis in provincia di Como e non solo. Se ti piace il nostro lavoro sostienici. Farlo è semplice. Basta cliccare sull’apposito banner (uguale a quello qui sopra) che trovi sulla home page, nella colonna a destra.

Share.

About Author

Sono nato a Como nel dicembre del 1974 e in questa città sono cresciuto, mi sono sposato e sono diventato padre. Sono un giornalista professionista iscritto all’Albo della Lombardia. Amo il tennis da sempre, da quando bambino sognavo di diventare Stefan Edberg. Mi sono fermato molto prima. Pigro di natura, ho preferito raccontare questo sport nel modo meno faticoso, ovvero dalla tastiera di un pc. Ho lavorato per Espansione Tv e il Corriere di Como seguendo tutt’altro, la cronaca nera e giudiziaria. Oggi scrivo per La Provincia di Como.

Comments are closed.