Fantastico Arnaboldi: Nardi battuto, finale a Forlì e biglietto per l’Australia

0
Il vino, invecchiando, migliora. Andrea Arnaboldi fa lo stesso e a 33 anni suonati (non si arrabbi, quasi 34) centra la seconda finale Challenger Atp della propria lunga carriera. Un risultato che porta in dote anche il pass per l’Australiane per il tabellone di qualificazione alla prima prova slam del 2022. Uno spettacolo.

Teatro dell’impresa è stata la città di Forlì, dove è il corso il torneo internazionale che oggi ha messo in campo le semifinali. Andrea Arnaboldi, al termine di un match combattutissimo e incerto fino alla fine, ha superato per 4-6 6-3 6-4 Luca Nardi, pesarese di 18 anni di cui sentiremo parlare in futuro.

Primo set in altalena per i due giocatori, perché dopo una partenza lanciata (4-1) il canturino veniva ripreso e superato con un parziale di 5 giochi a 0 in favore del marchigiano. Nella seconda frazione invece Arnaboldi – avanti ancora per 4-1 – riusciva a mantenere il divario fino al 6-3.

Emozionante il set finale: Nardi andava sul 4-2 anche grazie ad un doppio fallo sanguinoso di Arnaboldi, che tuttavia poco dopo con un passante pazzesco recuperava il break. Il canturino impattava (4-4) andando anche a servire per il match sul 5-4 grazie questa volta ad un doppio fallo di Nardi. Ultimo game in linea con il resto del match. Il canturino finiva sotto per 15-40, risaliva 40-40, difendeva una nuova palla break (con una coraggiosissima e magistrale discesa a rete) e chiudeva pochi secondi dopo sfruttando il primo match point con un’ottima prima palla.

Bravo Nardi, bravissimo Arnaboldi che, come detto, domani giocherà la sua seconda finale in carriera nel circuito Challenger Atp. La prima era stata a Portorose in Slovenia, persa contro il francese Constant Lestienne. Domani invece (con inizio alle 17) la sfida sarà al russo Pavel Kotov che ha vinto entrambi i precedenti (senza perdere nemmeno un set) l’ultimo solo poche settimane fa per 6-2 6-4 a Pau. Ma una finale è tutta un’altra cosa.


Dal 2014 seguiamo e promuoviamo il tennis in provincia di Como e non solo. Se ti piace il nostro lavoro sostienici. Farlo è semplice. Basta cliccare sull’apposito banner (uguale a quello qui sopra) che trovi sulla home page, nella colonna a destra.

Share.

About Author

Sono nato a Como nel dicembre del 1974 e in questa città sono cresciuto, mi sono sposato e sono diventato padre. Sono un giornalista professionista iscritto all’Albo della Lombardia. Amo il tennis da sempre, da quando bambino sognavo di diventare Stefan Edberg. Mi sono fermato molto prima. Pigro di natura, ho preferito raccontare questo sport nel modo meno faticoso, ovvero dalla tastiera di un pc. Ho lavorato per Espansione Tv e il Corriere di Como seguendo tutt’altro, la cronaca nera e giudiziaria. Oggi scrivo per La Provincia di Como.

Comments are closed.