Europeo di padel a Cadige: bronzo per l’Italia della Sussarello

0
L’Italia di Giulia Sussarello non è riuscita a confermare la medaglia d’argento agli Europei di Padel, ma esce dalla rassegna di Cadige – in Spagna – con un’altra medaglia, quella di bronzo. Metallo ottenuto anche dalla selezione maschile. In entrambi i tornei la vittoria è andata ai padroni di casa della Spagna che passano gli anni ma nonostante la crescita del movimento un po’ ovunque (Italia compresa) rimangono una spanna (forse due) sopra a tutte le altre nazionali.

L’obiettivo dell’Italia, con i rosa la comasca Sussarello, era insomma quello non solo di passare il girone di qualificazione per le semifinali, ma di evitare l’incrocio proprio con la Spagna in semi. Cosa non riuscita visto che le azzurre hanno chiuso il girone al secondo posto, sconfitte dalla Francia. Nelle semi è dunque arrivato il ko con le padrone di casa – nonostante buoni match dell’Italia – lasciando aperta a Sussarello e compagne la strada per il bronzo. E l’obiettivo non è stato fallito, con un netto 2-0 contro il Belgio. La classifica finale dice dunque Spagna, Francia, Italia e appunto Belgio.

L’Italia femminile aveva battuto la Germania per 3-0 all’esordio, la Gran Bretagna alla seconda giornata (successo per Sussarello/Pappacena per 6-0 6-1) per poi perdere in volata per 2-1 la sfida con la Francia (Sussarello/Pappacena ko per 6-4 6-4). In semi poi la sconfitta 3-0 con la Spagna (Sussarello/Stellato sconfitte per 6-1 6-3), prima del 2-0 contro il Belgio che ha consegnato alle azzurre la medaglia di bronzo. La finale per l’oro è stata vinta facilmente dalla Spagna sulla Francia per 2-0. Nel maschile gli azzurri hanno chiuso al terzo posto come le donne, superando nella finalina l’Olanda per 2-0.

Share.

About Author

Sono nato a Como nel dicembre del 1974 e in questa città sono cresciuto, mi sono sposato e sono diventato padre. Sono un giornalista professionista iscritto all’Albo della Lombardia. Amo il tennis da sempre, da quando bambino sognavo di diventare Stefan Edberg. Mi sono fermato molto prima. Pigro di natura, ho preferito raccontare questo sport nel modo meno faticoso, ovvero dalla tastiera di un pc. Ho lavorato per Espansione Tv e il Corriere di Como seguendo tutt’altro, la cronaca nera e giudiziaria. Oggi scrivo per La Provincia di Como.

Comments are closed.