A Bregnano un Centro Tecnico di wheelchair: arriva #iorestoincampo

0
Il sogno è quello di realizzare un Centro Tecnico per il wheelchair a Bregnano, sui campi del Tennis Sporting Insubria. Il progetto, che è stato denominato #iorestoincampo, è ambizioso e molto ampio. Si basa su due pilastri, uno che riguarda lo sviluppo del centro e l’altro che si occupa della promozione.

Alla guida del progetto c’è il maestro Fit Renato Gaiotti, che da anni lavora nel mondo del tennis in carrozzina. La precedente sede della sua attività era al Tennis Club Lariano di Casnate con Bernate, dove arrivò anche il circuito mondiale Itf di wheelchair. Ora tutto si è spostato a Bregnano.

Partiamo dal primo pilastro, quello della promozione e del sociale: il progetto #iorestoincampo punta ad aumentare il numero di atleti di tennis in carrozzina, parlando nelle scuole, organizzando whorkshop con tecnici italiani e stranieri, fino a offrire borse di studio da 800 euro a ragazzi che vogliano trovare nel wheelchair un motivo di svago ma anche di crescita fisica e mentale. Seguendo le orme di Diego Amadori, già numero 100 al mondo delle classifiche Itf che a Bregnano si allena.

Ma parallelamente all’aspetto promozionale e sociale, #iorestoincampo promuoverà anche una crescita della struttura del Centro Tecnico, sistemando gli attuali campi e creandone uno nuovo, il “Campo H-Tennis”, appositamente per il wheelchair che sarà maggiormente scorrevole e con poco attrito. Il tutto, con l’obiettivo di creare un format poi esportabile anche in altre parti d’Italia e mirato alla crescita del movimento che oggi, in Italia, conta su 8 tornei internazionali Itf, uno di questi a Cantù.

Per la cronaca oggi a Bregnano si allenano otto tennisti di wheelchair, che diventano molti di più (raccogliendo giocatori anche dal resto dell’Italia) quando vengono organizzati appositi stage di formazione e crescita.


Dal 2014 seguiamo e promuoviamo il tennis in provincia di Como e non solo. Se ti piace il nostro lavoro sostienici. Farlo è semplice. Basta cliccare sull’apposito banner (uguale a quello qui sopra) che trovi sulla home page, nella colonna a destra.

Share.

About Author

Sono nato a Como nel dicembre del 1974 e in questa città sono cresciuto, mi sono sposato e sono diventato padre. Sono un giornalista professionista iscritto all’Albo della Lombardia. Amo il tennis da sempre, da quando bambino sognavo di diventare Stefan Edberg. Mi sono fermato molto prima. Pigro di natura, ho preferito raccontare questo sport nel modo meno faticoso, ovvero dalla tastiera di un pc. Ho lavorato per Espansione Tv e il Corriere di Como seguendo tutt’altro, la cronaca nera e giudiziaria. Oggi scrivo per La Provincia di Como.

Comments are closed.