Cinque circoli uniti nel “Circuito Giovanile Lariano 2022”: Master al Challenger

0
In provincia di Como torna un circuito dedicato alle categorie giovanili Under 12 e Under 14. Iniziativa che arriva a compimento grazie alla collaborazione tra più circoli del territorio che si sono uniti per dare vita alla manifestazione che ha anche lo scopo di permettere ai ragazzi di sfidarsi in una serie di tornei senza percorrere eccessivi chilometri. Il circuito non ha comunque limitazioni territoriali, potrà iscriversi chiunque, e i migliori al termine delle quattro tappe in calendario si qualificheranno per il Master che si disputerà in contemporanea con il Challenger Atp “Città di Como” ad inizio settembre.

Il nome scelto per la manifestazione, che ha il supporto della Federtennis e del Coni, è “Circuito Giovanile Lariano 2022”. La prima tappa sarà dal 28 maggio al 12 giugno sui campi del club Bassa Comasca di Lomazzo. Il Circolo Tennis Cantù ospiterà la seconda tappa, dal 25 giugno al 10 luglio. Terzo appuntamento al Team Veneri di San Fermo della Battaglia dal 9 luglio al 24 luglio, ultima tappa al Tennis Club Rovellasca dal 23 luglio al 31 luglio. Le iscrizioni per il primo evento sono già aperte.

Il circuito è stato presentato oggi a Villa Olmo, alla presenza dei rappresentanti di tutti i circoli interessati e dell’assessore allo Sport del Comune di Como, Paolo Annoni. In campo, come detto, ragazzi e ragazze Under 12 e Under 14. Al Master maschile (dal 1 al 4 settembre al Tennis Como) si qualificheranno i migliori otto della classifica delle quattro tappe precedenti, mentre passeranno alla fase conclusiva le prime quattro ragazze.

“Torna finalmente il circuito lariano che già c’erra qualche anno fa – ha commentato Walter Schmidinger, delegato della Federtennis – Abbiamo scelto queste due categorie, Under 12 e Under 14, perché sono quelle più numerose e quelle in cui è già possibile scorgere futuri giocatori in formazione”.

Presente anche Franco Arese, stella dell’atletica italiana, mezzofondista campione europeo a Helsinki 1971, che nel “Circuito Giovanile Lariano” ha il doppio ruolo di padrino della manifestazione e di sponsor con il marchio Karhu. “Io sono sempre stato un grande appassionato di tennis – ha detto – Sono un amante di Federer. Non ho mai giocato ma conosco tutto. Questi sono tempi difficili per tutti, ma non dobbiamo mollare”. Altro sponsor dell’evento sarà Banca Generali Private, rappresentata da Davide Pini: “E’ un onore per noi rappresentare questo circuito che vogliamo supportare e far crescere”.

A fare gli onori di casa il direttore del circolo Tennis Como, Paolo Carobbio, e la presidente Chiara Sioli. “Finalmente con questo circuito i nostri bambini potranno giocare e confrontarsi vicino a casa, senza fare chilometri e chilometri – ha detto Carobbio – Il Master finale si giocherà dal venerdì alla domenica in contemporanea con il Challenger Atp e per questi ragazzi credo possa essere uno stimolo pazzesco”. “Ai vincitori del Master – ha aggiunto la Sioli – andranno anche biglietti per assistere alle Next Gen Atp Finals di Milano”. Conclusione degna di un evento che i circoli interessati sperano negli anni di poter far crescere sempre di più coinvolgendo altre realtà del territorio. “L’obiettivo è quello – hanno concluso tutti in coro, prima delle foto di rito – Quello di poter raddoppiare il numero delle tappe già nei prossimi anni. Un anno di test, il 2022, per poi crescere sempre di più”.


Dal 2014 seguiamo e promuoviamo il tennis in provincia di Como e non solo. Se ti piace il nostro lavoro sostienici. Farlo è semplice. Basta cliccare sull’apposito banner (uguale a quello qui sopra) che trovi sulla home page, nella colonna a destra.

Share.

About Author

Sono nato a Como nel dicembre del 1974 e in questa città sono cresciuto, mi sono sposato e sono diventato padre. Sono un giornalista professionista iscritto all’Albo della Lombardia. Amo il tennis da sempre, da quando bambino sognavo di diventare Stefan Edberg. Mi sono fermato molto prima. Pigro di natura, ho preferito raccontare questo sport nel modo meno faticoso, ovvero dalla tastiera di un pc. Ho lavorato per Espansione Tv e il Corriere di Como seguendo tutt’altro, la cronaca nera e giudiziaria. Oggi scrivo per La Provincia di Como.

Comments are closed.