Circuito Giovanile Lariano a Lomazzo: vincono Maglia, Sala e la Ferrari

0
Oltre cinquanta iscritti e tre tabelloni portati a termine nella prima tappa del neonato “Circuito Giovanile Lariano 2022” per Under 12 e Under 14. Circuito voluto da più circoli del territorio e dalla Federazione che nelle ultime due settimane ha aperto il suo cammino con l’evento organizzato dal Lomazzo Sport Club.

Partiamo dai più piccoli, con la categoria Under 12 maschile che ha visto il successo di Tommaso Maglia del Tennis Como. Il baby di Villa Olmo – che non era compreso tra le teste di serie – ha scalato il tabellone superando in finale Luca Franchi (testa di serie numero 1 dell’Alte Groane di Lentate sul Seveso) con il punteggio di 6-4 6-4. Maglia ha concluso un torneo in cui non ha lasciato agli avversari nemmeno un set.

Nell’Under 14 femminile, in finale a contendersi il titolo sono arrivate le prime due teste di serie, Nicole Marioni (la numero 1, Club Tennis Ceriano) e Alessandra Ferrari (numero 2 della Nuova Zambra Tennis School di Bellagio Magreglio). Il successo è andato a quest’ultima che ha vinto il torneo al termine di un match combattutissimo concluso con il punteggio di 6-4 2-6 10/4.

Infine, nell’Under 14 maschile – con ben 30 iscritti e in una finale a sorpresa – il migliore è stato Pietro Sala del Tennis Project di Milano che ha sconfitto per 6-4 6-3 Leonardo Venanzi del Tennis Club Milano “Bonacossa”. Nessuno dei due era testa di serie.

Conclusa la prima tappa, con anche le classifiche del circuito che rispecchiano ovviamente l’andamento di questo primo evento, il circuito tornerà ora in campo al Circolo Tennis Cantù dal 25 giugno al 10 luglio. Terzo appuntamento sarà invece al Team Veneri di San Fermo della Battaglia dal 9 luglio al 24 luglio, con l’ultima tappa al Tennis Club Rovellasca dal 23 luglio al 31 luglio. Il Master finale del “Circuito Giovanile Lariano 2022” si disputerà in contemporanea con il Challenger Atp “Città di Como” ad inizio settembre.

CLASSIFICHE (dopo la prima tappa):

Under 12 maschile: Tommaso Maglia 12 punti; Luca Franchi 7; Mario Giovanni Calunniato 4; Carlo Maria Santorum 4; Gabriele Tancredi Bonello 2; Mattia Vaglini 2.

Under 14 femminile: Alessandra Ferrari 20 punti; Nicole Marioni 12; Bianca Elisabetta Franchi 7; Olivia Rotteglia 7; Celeste Boneschi 4; Giada Gaggioli 4.

Under 14 maschile: Pietro Sala 20 punti; Leonardo Venanzi 12; Andrea Colmegna 7; Marco Brignoli 7; Enrico Maffucci 4; Luca Di Domizio 4; Riccardo Melgrati 4; Giorgio Ruggeri 4.

Share.

About Author

Sono nato a Como nel dicembre del 1974 e in questa città sono cresciuto, mi sono sposato e sono diventato padre. Sono un giornalista professionista iscritto all’Albo della Lombardia. Amo il tennis da sempre, da quando bambino sognavo di diventare Stefan Edberg. Mi sono fermato molto prima. Pigro di natura, ho preferito raccontare questo sport nel modo meno faticoso, ovvero dalla tastiera di un pc. Ho lavorato per Espansione Tv e il Corriere di Como seguendo tutt’altro, la cronaca nera e giudiziaria. Oggi scrivo per La Provincia di Como.

Comments are closed.