Memorial “Tagliabue” a Cantù: atleti di casa in festa con Martini e Giaquinta

0
Spettacolo e giocatori di altissimo livello hanno recitato la parte degli attori protagonisti al torneo Open Cosvim – memorial “Giuseppe Tagliabue”, che si è disputato sui campi in terra rossa del Circolo Tennis Cantù.

Ed è stato proprio il circolo organizzatore a fare la voce grossa, portando a casa sia la vittoria nel maschile sia nel femminile. Tra le donne la migliore è stata quella che era anche la testa di serie numero 1, Chiara Giaquinta, che in un tabellone portato a termine senza sbavature (ovvero senza set persi) ha chiuso la finale per 6-3 7-5 su quella che era la seconda favorita della vigilia, Valentina Lia del “Città dei Mille” di Bergamo. Si erano invece fermate in semi sia Emma Pennè (per tanti anni allo Junior Tennis Training di Concagno, oggi alla Polisportiva Anzio) battuta per 6-3 6-3 dalla Lia, e Rebecca Amerio (Indoor Club Torino, testa di serie numero 4) superata per 6-0 6-2 da Chiara Giaquinta.

Nel maschile, successo per Ottaviano Martini, storico giocatore del Tc Lecco da quest’anno passato al Ct Cantù. Martini, testa di serie numero 5, dopo i primi turni difficili contro Matteo Liusso (Tennis Como) dove era sotto 3-6 5-6 prima del ritiro dell’avversario per infortunio, e con Enrico Giacomini dell’Oltrepò Tennis (6-4 2-6 14/12), ha infilato la quinta marcia battendo in semifinale la testa di serie numero 1, Marco Brugnerotto (2.1, Motonautica Pavia) per 6-4 6-1, e in finale Alessandro Ingarao (Match Ball Siracusa, classifica 2.1, testa di serie numero 2) per 7-5 6-2. Quest’ultimo in semi aveva invece sconfitto per 6-4 6-1 Fabrizio Ornago del Ct Maglie (2.2, testa di serie numero 3). Un tabellone, come si può vedere dai nomi, davvero di altissimo livello. Sono stati un centinaio i giocatori che si sono sfidati a Cantù nei due tabelloni.

Share.

About Author

Sono nato a Como nel dicembre del 1974 e in questa città sono cresciuto, mi sono sposato e sono diventato padre. Sono un giornalista professionista iscritto all’Albo della Lombardia. Amo il tennis da sempre, da quando bambino sognavo di diventare Stefan Edberg. Mi sono fermato molto prima. Pigro di natura, ho preferito raccontare questo sport nel modo meno faticoso, ovvero dalla tastiera di un pc. Ho lavorato per Espansione Tv e il Corriere di Como seguendo tutt’altro, la cronaca nera e giudiziaria. Oggi scrivo per La Provincia di Como.

Comments are closed.