Serie A1: impresa del Tc Crema e di Arnaboldi, ora in campo per lo scudetto

0
Andrea Arnaboldi è in finale nel campionato di serie A1 di tennis e giocherà per vincere il suo secondo scudetto a squadre. Il canturino è stato il grande protagonista del ribaltone con cui il Tennis Club Crema ha vinto in trasferta contro il Santa Margherita Ligure per 1-5 rimontando clamorosamente il 2-4 subito il casa.

Il “cambiamento” è stato proprio il canturino: se a Crema Arnaboldi aveva giocato solo in doppio (vincendo), ieri è sceso in campo anche in singolare modificando dunque le rotazioni dei lombardi. Luca Castagnola è stato battuto per 6-2 6-3 in meno di un’ora, pareggiando il punto portato dal numero uno dei padroni di casa, quell’Andrea Vavassori componente della squadra di Davis azzurra. Bene anche gli altri singolaristi (1-3 per Crema dopo i match uno contro uno), ma il vero capolavoro è arrivato nei doppi. Con Crema avanti 4-1, Arnaboldi e Samuel Vincent Ruggeri hanno affrontato e sconfitto per il decisivo 5-1 che è valso la finale proprio il doppista Vavassori (come è noto uno nei migliori al mondo, vincitore anche dello slam nel Misto) e Andrea Pellegrino, battuti in un finale emozionante per 6-4 5-7 10/7 rimontando nell’ultimo da 2-4.

La finale scudetto si disputerà ora domenica 8 dicembre sui campi del Circolo della Stampa di Torino. Il Tennis Club Crema sfiderà per il titolo il Tc Rungg di Bolzano di Federico Gaio e Alexander Weis che nella sua semifinale di andata e ritorno ha batto il Park Tennis Genova.

Share.

About Author

Sono nato a Como nel dicembre del 1974 e in questa città sono cresciuto, mi sono sposato e sono diventato padre. Sono un giornalista professionista iscritto all’Albo della Lombardia. Amo il tennis da sempre, da quando bambino sognavo di diventare Stefan Edberg. Mi sono fermato molto prima. Pigro di natura, ho preferito raccontare questo sport nel modo meno faticoso, ovvero dalla tastiera di un pc. Ho lavorato per Espansione Tv e il Corriere di Como seguendo tutt’altro, la cronaca nera e giudiziaria. Oggi scrivo per La Provincia di Como.

Comments are closed.