Dalla C alla finale di Delebio: la domenica stacanovista di Liusso e Bongiasca

0
Hanno vinto le loro partite contribuendo a portare punti importanti per l’esordio del campionato di serie C a squadre. Poi, alla sera, si sono sfidati per la vittoria nell’Open del Tennis Club Delebio, valido per il Circuito Open Valtellina 2022. Stiamo parlando di Matteo Liusso, del Tennis Como, e di Filippo Bongiasca, del Circolo Tennis Cantù, con il successo che ha sorriso al primo per 7-5 4-6 6-3.

Domenica impegnativa, per entrambi i portacolori dei nostri circoli. Liusso, numero 1 del Tennis Como, in mattinata aveva vinto il proprio singolare (e nel primo pomeriggio anche il doppio) nella prima sfida di campionato contro il Cesano Maderno vinta dai ragazzi di Villa Olmo per 5-1. Bongiasca, impegnato in singolare, aveva fatto lo stesso in casa a Cantù contro il il Tennis Agrate (6-0 per i brianzoli).

Poi, in serata, il match per il titolo – in Valtellina – concluso in tre lottatissimi set quando erano già le nove di sera. La vittoria è andata a Liusso, avanti di un set ma sotto poi al terzo per 1-3 prima di un parziale di 5 giochi a zero che ha ribaltato le sorti della finale. In semi il giocatore del Tennis Como aveva sconfitto per 5-7 7-6 6-3 Francesco Robustellini (Tennisporting Sondrio) e nei quarti la testa di serie numero 1, Tommaso Vola (2.4 del Tennis Club Lecco) per 3-6 7-5 6-0. Bongiasca invece aveva prevalso in semi per 6-0 6-4 su un altro tennista del Tc Lecco, Luca Bonacina. Sono stati 119 i giocatori che hanno preso parte all’Open di Delebio.

Nel femminile, la vittoria è invece andata a Laura Visintini (Tennis Bellusco) sempre in tre set, con il punteggio di 6-3 1-6 6-4, su Giulia Monteleone della Milano Tennis Academy.


Dal 2014 seguiamo e promuoviamo il tennis in provincia di Como e non solo. Se ti piace il nostro lavoro sostienici. Farlo è semplice. Basta cliccare sull’apposito banner (uguale a quello qui sopra) che trovi sulla home page, nella colonna a destra.

Share.

About Author

Sono nato a Como nel dicembre del 1974 e in questa città sono cresciuto, mi sono sposato e sono diventato padre. Sono un giornalista professionista iscritto all’Albo della Lombardia. Amo il tennis da sempre, da quando bambino sognavo di diventare Stefan Edberg. Mi sono fermato molto prima. Pigro di natura, ho preferito raccontare questo sport nel modo meno faticoso, ovvero dalla tastiera di un pc. Ho lavorato per Espansione Tv e il Corriere di Como seguendo tutt’altro, la cronaca nera e giudiziaria. Oggi scrivo per La Provincia di Como.

Comments are closed.