Una bella storia, dicevamo, perché il risultato è arrivato con un gruppo di giovani cresciuti in casa, senza acquisti roboanti, ma migliorando la qualità del team anno dopo anno fino appunto al doppio salto in avanti.
Complimenti a Federico Cara e a Roberto Veneri, e complimenti anche – anzi, soprattutto – ai giocatori (Pietro Marcon, Alessio Gallo, Enea Ribolini, Jonathan Rotteglia e Nicola Pini) che hanno chiuso una stagione senza sconfitte, dominando il girone di qualificazione e ottenendo poi la vittoria nello spareggio su un campo difficile come quello di Bergamo.
Il Team Veneri raggiunge così nel campionato di serie C maschile il Tennis Como, il Circolo Tennis Cantù e il Tennis Club Mariano Uso.
Match palpitante, quello in terra orobica. Singolari chiusi sul 3-1 per San Fermo grazie ai successi di Enea Ribolini su Luca Longhi (6-1 7-5), di Alessio Gallo su Nicola Richelmi (6-4 7-6) e di Pietro Marcon su Daniele Pagnoni (6-2 6-3). Ko invece Jonathan Rotteglia contro Francesco Falardi per 6-1 6-0.
Bergamo accorcia ancora le distanze con il primo doppio, Longhi-Falardi, su Gallo Rotteglia (6-4 6-2). Decisivo diventa dunque l’ultimo confronto tra Marcon-Ribolini e Richelmi-Lavelli. Match emozionante che il Team Veneri si aggiudica in rimonta per 4-6 6-4 con il super tie break chiuso in volata 10-8. La festa può iniziare.