Rottoli ad un passo dalla semi all’Itf di Sarjevo, poi passa Artnak in tre set

0
Si è fermata nei quarti di finale, con un po’ di amaro in bocca, la corsa di Lorenzo Rottoli nell’Itf di Sarajevo, in Bosnia. Il giovane comasco, avanti di 6-1 nel primo set e con due palle break sul 5-5 del secondo (che l’avrebbero mandato a servire per il match e per l’accesso in semi) si è fatto rimontare dall’avversario, lo sloveno 18enne Bor Artnak, perdendo alla fine con il punteggio di 1-6 7-6 (5) 6-3. E a nulla servono le statistiche che indicano nel comasco l’autore di più punti (91-81), di più ace (8 a 3) con anche più palle break a disposizione, perché nel tennis la matematica è davvero un’opinione.

Rottoli, 20 anni, arrivava dalle qualificazioni e nel tabellone principale aveva superato prima il croato Frane Nincevic per 6-3 3-0 e ritiro, poi l’austriaco David Pichler per 6-3 6-4. E’ già la quarta volta in stagione, nell’anno 2022, che Rottoli arriva nei quarti ma mai è riuscito a passare in semi. Un “muro” da abbattere quanto prima.

Rimanendo nei pro, ma salendo di livello fino ai Challenger, c’è da segnalare la sconfitta di Andrea Arnaboldi nel secondo turno del Challenger di Perugia. Il canturino si è arreso in tre set al forte tedesco Maximilian Marterer (numero 45 dell’Atp nel 2018) per 6-3 3-6 6-3, teutonico che oggi si giocherà l’accesso alla finale del torneo umbro.

Share.

About Author

Sono nato a Como nel dicembre del 1974 e in questa città sono cresciuto, mi sono sposato e sono diventato padre. Sono un giornalista professionista iscritto all’Albo della Lombardia. Amo il tennis da sempre, da quando bambino sognavo di diventare Stefan Edberg. Mi sono fermato molto prima. Pigro di natura, ho preferito raccontare questo sport nel modo meno faticoso, ovvero dalla tastiera di un pc. Ho lavorato per Espansione Tv e il Corriere di Como seguendo tutt’altro, la cronaca nera e giudiziaria. Oggi scrivo per La Provincia di Como.

Comments are closed.