Arnaboldi e Rottoli lottano e vincono: sono in semi in Grecia e in Finlandia

0
Super giornata per il tennis comasco e per i suoi rappresentanti che si stanno impegnando nei tornei del circuito internazionale. Sono arrivate, nel gironi di poche ore l’una dall’altra, due semifinali nei tornei Itf da 15 mila dollari in corso a Heraklion (in Grecia) e a Kouvola, in Finlandia.

QUI GRECIA. Federico Arnaboldi, a Heraklion, si è trovato di fronte all’israeliano Yshai Oliel, giocatore in grande forma che arrivava da due semifinali e da una finale consecutive. Tra i due c’era un precedente ad Antalya, quando vinse Arnaboldi 6-3 6-4 ma si giocava sulla terra rossa. Sul veloce della Grecia invece la battaglia è stata intensa. Oliel, numero 400 al mondo, è andato subito avanti di due break fino al 5-2 del primo, subendo poi un pazzesco recupero di Arnaboldi (5-5). Match che si è allungato fino al tiebreak dominato dal 20enne canturino. Nel secondo set è stato Federico ad andare avanti subito di un break, venendo a sua volta rimontato e piegato per 6-2. Nell’ultima frazione Arnaboldi è andato ancora avanti di un break (1-0), è stato ripreso (1-1), poi è scappato di nuovo 4-2 e 5-3, riuscendo questa volta a chiudere 6-3. Ora per lui in semi ci sarà il cinese Ze Zhang, testa di serie numero 7, 30enne e già numero 140 al mondo appena rientrato alle gare. Fino ad oggi ha concesso agli avversari, in tre turni, appena otto giochi.

QUI FINLANDIA. Strepitoso Lorenzo Rottoli, che all’Itf di Kouvola in Finlandia, sfidava la testa di serie numero 2 (per di più un giocatore di casa)  Otto Virtanen, numero 500 delle classifiche Atp. Partita piena di colpi di scena e di cambi di “padrone”. A partire dal primo set quando il 19enne comasco, finito sotto 0-2, ha infilato sei giochi consecutivi chiudendo 6-2. Nel secondo parziale Virtanen è salito in cattedra, concedendo pochissimo all’azzurrino fino al 6-2 che ma mandato tutti al set decisivo. E l’ultima partita si è giocata punto a punto, senza che nessuno dei due contendenti cedesse di un millimetro. Nessun break fino al 5-5, con 2 palle break annullate da Rottoli in avvio e tre dal finlandese (da 0-40) sul 2-1 per Rottoli. Poi, sul 6-5 per il comasco, Virtanen è scivolato 15-40 fornendo all’italiano una occasione che non si è fatto scappare. Ora in semifinale Lorenzo Rottoli sfiderà la testa di serie numero 4, il giapponese 20enne Naoki Tajima.


Dal 2014 seguiamo e promuoviamo il tennis in provincia di Como e non solo. Se ti piace il nostro lavoro sostienici. Farlo è semplice. Basta cliccare sull’apposito banner (uguale a quello qui sopra) che trovi sulla home page, nella colonna a destra.

Share.

About Author

Sono nato a Como nel dicembre del 1974 e in questa città sono cresciuto, mi sono sposato e sono diventato padre. Sono un giornalista professionista iscritto all’Albo della Lombardia. Amo il tennis da sempre, da quando bambino sognavo di diventare Stefan Edberg. Mi sono fermato molto prima. Pigro di natura, ho preferito raccontare questo sport nel modo meno faticoso, ovvero dalla tastiera di un pc. Ho lavorato per Espansione Tv e il Corriere di Como seguendo tutt’altro, la cronaca nera e giudiziaria. Oggi scrivo per La Provincia di Como.

Comments are closed.