Challenger di Como, ecco i nomi degli iscritti. Occhi puntati sui giovani

0
L’elenco dei nomi è senza dubbio accattivante. Ci sono gli ex vincitori di Villa Olmo come Salvatore Caruso (nel 2018), Andrey Kuznetsov (nel 2015) e Facundo Mena (2019). Ma ci sono anche le giovani promesse, con ben cinque Under 20 nei primi posti delle classifiche mondiali giovanili, dall’argentino Juan Manuel Cerundolo (19 anni, che quest’anno ha stupito tutti vincendo un Atp 250 a Cordoba) al danese Holger Vitus Rune (18 anni, vincitore al Challenger di Biella), dagli azzurri Flavio Cobolli e Giulio Zeppieri al britannico Jack Draper (19 anni).

Sono alcune delle curiosità della lista dei giocatori iscritti all’edizione 2021 del Challenger Atp “Città di Como” che sarà la 15esima da quando nel 2006 – con vittoria di Simone Bolelli – il circuito professionistico internazionale approdò sulla terra rossa del Tennis Como a Villa Olmo. L’elenco è stato diffuso nelle scorse ore dal circolo organizzatore, che dedicherà questa edizione al compianto ex presidente Giulio Pini.

“Quella di quest’anno sarà una edizione in memoria di Giulio Pini, ex presidente e uomo che ha voluto fortemente questo Challenger – conferma Paolo Carobbio, direttore del torneo – L’entry list ad oggi è ottima, francamente inaspettata vista la concorrenza di piazze importanti come Maiorca e Saint-Tropez. Ci sono vincitori del nostro evento che al momento non sarebbero nel tabellone principale. Stiamo lavorando anche al rispetto dei protocolli Covid voluti dall’Atp. La capienza degli spalti ad oggi sarebbe ridotta del 50%”. Per accedere al circolo bisognerà avere il “green pass”.

Il torneo inizierà il 29 agosto con le qualificazioni, per concludersi domenica 5 settembre. Al momento il canturino Andrea Arnaboldi non sarebbe nel main draw, essendo fuori di una ventina di posizioni. E’ tuttavia ancora presto per questi discorsi, visto che alcuni giocatori potrebbero cancellarsi e che, soprattutto, la settimana prima – come tradizione vuole – a New York ci saranno le qualificazioni degli Us Open. Ovviamente chi dovesse passare turni in America difficilmente potrebbe approdare in riva al Lago di Como.

Ad oggi il primo della classifica sarebbe l’olandese Tallon Griekspoor (110 dell’Atp), seguito dal già citato Caruso, da Andrej Martin (118, finalista del 2019), dal tedesco Daniel Altmaier (124, che ha un conto in sospeso con il Challenger di Como visto che nel 2019 si infortunò mentre stava esprimendo un tennis di altissimo livello ed era uno dei favoriti), dallo slovacco Jozef Kovalik (126) e dall’austriaco Dennis Novak (129). Ad oggi il giocatore con la classifica più alta ad entrare in tabellone sarebbe il brasiliano Joao Menezes (233 dell’Atp).

Tra gli italiani, detto di Caruso, ci sono Alessandro Giannessi (170), Federico Gaio (155) e Gian Marco Moroni (229). Fuori dal main draw ci sarebbe anche il russo Andrey Kuznetsov che dopo essere stato numero 39 al mondo e aver vinto anche a Como (nel 2015), oggi sta tentando di scalare nuovamente le classifiche iridate dopo un grave infortunio che l’ha costretto allo stop per lunghissimi mesi.


Dal 2014 seguiamo e promuoviamo il tennis in provincia di Como e non solo. Se ti piace il nostro lavoro sostienici. Farlo è semplice. Basta cliccare sull’apposito banner (uguale a quello qui sopra) che trovi sulla home page, nella colonna a destra.

Share.

About Author

Sono nato a Como nel dicembre del 1974 e in questa città sono cresciuto, mi sono sposato e sono diventato padre. Sono un giornalista professionista iscritto all’Albo della Lombardia. Amo il tennis da sempre, da quando bambino sognavo di diventare Stefan Edberg. Mi sono fermato molto prima. Pigro di natura, ho preferito raccontare questo sport nel modo meno faticoso, ovvero dalla tastiera di un pc. Ho lavorato per Espansione Tv e il Corriere di Como seguendo tutt’altro, la cronaca nera e giudiziaria. Oggi scrivo per La Provincia di Como.

Comments are closed.