Lorenzo d’Egitto: Rottoli elimina Lavagno ed è in semi all’Itf del Cairo

0
Seconda semifinale in carriera, nel circuito Pro Itf (dopo quella raggiunta in Finlandia in maggio) per il 19enne comasco Lorenzo Rottoli. Domani, sulla terra rossa de Il Cairo (in Egitto), il giovane lariano cercherà la prima finale della sua ancora giovane avventura tennistica nei tornei del panorama mondiale.

Il risultato è stato ottenuto oggi al termine di una battaglia contro la testa di serie numero 2, Edoardo Lavagno, piemontese di categoria 2.1 (tesserato per il Ronchiverdi) e numero 600 dell’Atp. Partita combattutissima, giocata su pochi punti. Primo set con tre break e tre controbreak ravvicinati, per poi arrivare al tiebreak che ha deciso la frazione (10-8 dopo un’ora e 6 minuti). Nel secondo set Rottoli è stato sotto 1-3 e 2-4 ma con carattere è rientrato in partita (4-4 dopo un game di 18 punti) per chiudere 6-4 al primo match point.

Equilibrio mostrato anche dalle statistiche: 89-79 i punti per Rottoli che però ha difeso più palle break dell’avversario (7 contro 11) concretizzandone tuttavia più di Lavagno (5 contro 4). Basse le percentuali di prime palle (56% Rottoli, 58% Lavagno) con 4 doppi falli per il comasco e ben 8 per il torinese.

Domani, per cercare di ottenere la prima finale Itf della sua carriera, Rottoli sfiderà l’argentino testa di serie numero 3 Fermin Tenti (24 anni) che in 3 ore e 20 minuti di gioco ha superato per 7-6 (5) 3-6 7-6 (5) il brasiliano 22enne Gabriel Ciro Da Silva.


Dal 2014 seguiamo e promuoviamo il tennis in provincia di Como e non solo. Se ti piace il nostro lavoro sostienici. Farlo è semplice. Basta cliccare sull’apposito banner (uguale a quello qui sopra) che trovi sulla home page, nella colonna a destra.

Share.

About Author

Sono nato a Como nel dicembre del 1974 e in questa città sono cresciuto, mi sono sposato e sono diventato padre. Sono un giornalista professionista iscritto all’Albo della Lombardia. Amo il tennis da sempre, da quando bambino sognavo di diventare Stefan Edberg. Mi sono fermato molto prima. Pigro di natura, ho preferito raccontare questo sport nel modo meno faticoso, ovvero dalla tastiera di un pc. Ho lavorato per Espansione Tv e il Corriere di Como seguendo tutt’altro, la cronaca nera e giudiziaria. Oggi scrivo per La Provincia di Como.

Comments are closed.