Circuito Giovanile Lariano si parte: 7 tappe con il Master al Challenger Atp

0
Sette tappe più il Master finale che, come sempre, si svolgerà al Tennis Como in contemporanea con le finali del Challenger Atp. E’ stato presentato ieri a Villa Olmo il Circuito Giovanile Lariano che nel 2024 sarà intitolato “Kia Trophy”. Presenti tutti i circoli che ospiteranno una delle tappe riservate alle categorie Under 12 e Under 14. Per gli Under 12 il Centro Studi Casnati metterà in palio anche due borse di studio da 5 mila euro per i vincitori.

La competizione è aperta a tutti i ragazzi di ogni parte d’Italia, anche se ovviamente il maggior numero di iscritti – lo scorso anno furono 550 ma quest’anno già per la prima tappa dello Junior Tennis Training le adesioni sono oltre il centinaio – proviene dalle province di Como, Monza Brianza, Lecco, Varese e Milano.

Oltre a Clericiauto, sponsor saranno il Centro Studi Casnati (rappresentato in conferenza stampa da Davide Discacciati), Banca Generali Private (rappresentata da Davide Pini), Olimpiadi 2000 e The Olly. Alla presentazione di ieri mattina a Villa Olmo c’erano anche gli esponenti di tutti i circoli che comporranno il circuito: c’erano Gianluca Bolognino per lo Junior Tennis Training di Cagno/Malnate, Stefano Pomelli per il Tc Rovellasca, Antonio Serrago presidente del Ct Cantù, Renzo Consonni per l’Erreci Progetto Tennis di Mariano Comense, Federica Tresoldi del Tennis Li.Fe di Canzo, Riccardo Borgonovo del Team Veneri di San Fermo, Alessandro Moroni per l’A-Rete di Guanzate e il padrone di casa Paolo Carobbio per il Tennis Como.

A condurre la conferenza stampa è stato Walter Schmidinger, delegato provinciale della Federtennis e consigliere regionale: “Siamo partiti in sordina tre anni fa e adesso abbiamo già quasi cento iscritti solo per la prima tappa – ha detto Schmidinger – Il tennis sta vivendo un periodo d’oro, i numeri sono in crescita, i circoli sono aumentati, nelle scuole tennis del Comasco abbiamo circa 2000 ragazzi in crescita anche rispetto allo scorso anno quando già si era registrato il boom con 1600 giovani. Il nostro movimento è in salute”.

La parola è poi passata ai rappresentanti dei circoli che hanno ricordato come “il circuito stia crescendo di anno in anno, diventando sempre più grande e organizzato, con l’occasione unica per i ragazzi di giocare a settembre sugli stessi campi dei professionisti nel corso del Challenger Atp”. Proprio come un anno fa quando i baby tennisti si trovarono a condividere la terra rossa di Villa Olmo con big del calibro di Fabio Fognini.

E’ stata ricordata anche l’importanza per le famiglie, che grazie al Circuito Giovanile Lariano potranno far giocare i loro ragazzi senza percorrere troppi chilometri. “Il bello è poi che ci siamo “consorziati” dando ogni circolo il proprio contributo – è stata la chiosa della presentazione dell’evento – Tanti colleghi e colleghe che lavorano uno accanto all’altro per la crescita del tennis giovanile, a dimostrazione di come la provincia di Como sia vivace e unita. Ci sarà da divertirsi”.

Ma ecco le tappe del circuito: 1a TAPPA: 13/04 – 21/04 Junior Tennis Training (Cagno/Malnate); 2a TAPPA: 08/06 – 16/06 A-Rete (Guanzate); 3a TAPPA: 15/06 – 30/06 Erreci Progetto Tennis (Mariano Comense); 4a TAPPA: 22/06 – 07/07 Circolo Tennis Cantù (Cantù); 5a TAPPA: 06/07 – 21/07 Tennis Li.Fe (Canzo); 6a TAPPA: 13/07 – 28/07 Team Veneri (San Fermo della Battaglia); 7a TAPPA: 20/07 – 04/08 Tennis Club Rovellasca (Rovellasca). MASTER FINALE: 28/08 – 01/09 Tennis Como.

Share.

About Author

Sono nato a Como nel dicembre del 1974 e in questa città sono cresciuto, mi sono sposato e sono diventato padre. Sono un giornalista professionista iscritto all’Albo della Lombardia. Amo il tennis da sempre, da quando bambino sognavo di diventare Stefan Edberg. Mi sono fermato molto prima. Pigro di natura, ho preferito raccontare questo sport nel modo meno faticoso, ovvero dalla tastiera di un pc. Ho lavorato per Espansione Tv e il Corriere di Como seguendo tutt’altro, la cronaca nera e giudiziaria. Oggi scrivo per La Provincia di Como.

Comments are closed.