L’estate del tennis sull’erba si apre con una sorpresa che ha una matrice comasca. Le mani di Riccardo Piatti sul croato Borna Coric, collaborazione iniziata quest’anno, hanno portato alla vittoria in quel di Halle (la seconda in carriera in un torneo Atp) a spese niente meno che di Roger Federer.

Il numero 1 al mondo, che aveva vinto tutti i precedenti con Coric, si è arreso oggi in tre partite con il punteggio di 7-6 3-6 6-2. Con questo risultato il campione svizzero perderà anche il primo posto nelle classifiche iridate a vantaggio di Rafa Nadal.

L’effetto Piatti insomma c’è e si vede. Con il tecnico comasco il croato in pochi mesi ha raggiunto il suo best ranking (numero 28 al mondo) ed ora punta a salite ancora più in alto. A iniziare proprio dallo scalpo di Federer ad Halle, che va ad aggiungersi ad una stagione positiva con la semi a Indian Wells, i quarti a Key Biscayne e i tre turni al Roland Garros.

Oggi, pochi attimi dopo il trionfo di Halle, è arrivato il commento di Piatti: “Ben fatto Borna – ha scritto il coach comasco – Siamo molto orgogliosi di te. Ti meriti questo titolo e molti altri a venire. Mantiene sempre la tua attitudine e continua a lavorare come fai quotidianamente. Il tuo futuro sarà luminoso”.

Share.

About Author

Sono nato a Como nel dicembre del 1974 e in questa città sono cresciuto, mi sono sposato e sono diventato padre. Sono un giornalista professionista iscritto all’Albo della Lombardia. Amo il tennis da sempre, da quando bambino sognavo di diventare Stefan Edberg. Mi sono fermato molto prima. Pigro di natura, ho preferito raccontare questo sport nel modo meno faticoso, ovvero dalla tastiera di un pc. Ho lavorato per Espansione Tv e il Corriere di Como seguendo tutt’altro, la cronaca nera e giudiziaria. Oggi scrivo per La Provincia di Como.

Comments are closed.