Splendido Federico Arnaboldi: Bergamo è tua, in tasca il primo torneo Pro

0
Il primo successo internazionale Pro non si scorsa mai. Per questo i campi del “Città dei Mille” di Bergamo avranno per Federico Arnaboldi, da oggi in avanti, un sapore speciale. Il 21enne canturino, al primo torneo dopo aver compiuto gli anni, si è fatto un super regalo vincendo il suo primo titolo Itf.

C’era andato vicino già più volte in questo ottimo 2021. Soprattutto a Heraklion, quando però aveva dovuto arrendersi in finale. Ma oggi Arnaboldi ha lasciato le briciole all’avversario, Riccardo Balzerani, con cui fino ad ora aveva sempre perso. Invece, nonostante un torneo iniziato nelle qualificazioni e ben sette partite alle spalle (alcune molto combattute, come la semifinale con Arnaldi durata tre ore) il canturino ha letteralmente dominato il tennista di Rieti numero 500 al mondo.

Come nel primo set, quando dopo un break e controbreak iniziale, Arnaboldi è volato sul 6-1. Nella seconda frazione Balzerani è andato 2-0, ha cercato di scendere a rete, di cambiare un po’ lo schema di gioco, ma Federico non si è disunito, ha ottenuto il controbreak dopo un gioco interminabile (1-2), si è salvato dubito dopo (benissimo) da 15-40 e da lì la partita è finita. Balzerani, nervosissimo, si è fatto superate e lasciare sul posto, stringendo la mano all’avversario sul 6-1 6-2.

Un premio meritatissimo per Arnaboldi jr, che come detto era alla settimana partita della settimana di Bergamo, in un torneo iniziato dalle qualificazioni come spesso gli tocca fare in attesa di sistemare la classifica. E questa vittoria orobica darà una bella mano anche in quest’ottica. 

“Sono contento – commenta Federico Arnaboldi dopo il match – Ho giocato tantissimo e ad essere sincero ad inizio settimana mi sentivo anche un po’ stanco. Poi giorno dopo giorno le cose sono andate meglio. E’ stato bello vincere oggi anche perché giocavo davanti a tutta la mia famiglia che era venuta a vedermi, anche Andrea era a bordo campo. Questo ha reso il tutto ancora più bello. Ora ho però bisogno di allenarmi un po’. dovevo andare in Slovacchia ma invece rimarrò a casa a lavorare per prepararmi per i prossimi tornei”.


Dal 2014 seguiamo e promuoviamo il tennis in provincia di Como e non solo. Se ti piace il nostro lavoro sostienici. Farlo è semplice. Basta cliccare sull’apposito banner (uguale a quello qui sopra) che trovi sulla home page, nella colonna a destra.

Share.

About Author

Sono nato a Como nel dicembre del 1974 e in questa città sono cresciuto, mi sono sposato e sono diventato padre. Sono un giornalista professionista iscritto all’Albo della Lombardia. Amo il tennis da sempre, da quando bambino sognavo di diventare Stefan Edberg. Mi sono fermato molto prima. Pigro di natura, ho preferito raccontare questo sport nel modo meno faticoso, ovvero dalla tastiera di un pc. Ho lavorato per Espansione Tv e il Corriere di Como seguendo tutt’altro, la cronaca nera e giudiziaria. Oggi scrivo per La Provincia di Como.

Comments are closed.