Super Next Gen Italia a Villa Olmo: 288 gli iscritti, sabato i primi match

0
Sono 288 gli iscritti alla tappa del Tennis Como del Super Next Gen Italia, il principale torneo nazionale osservato dalla Federtennis che mette in campo, divisi per macroregioni, i migliori prospetti delle categorie Under 16 e Under 18 che si sfideranno in un unico tabellone da sabato 8 giugno fino a domenica 16 giugno.

Al Tennis Como sono attese – tra accompagnatori, genitori, maestri e giocatori – circa 800 persone, mentre sono due i circoli coinvolti nell’evento (oltre a Villa Olmo anche il Tennis Center Tavernola) per un totale di sette campi che ospiteranno le 286 partite che serviranno per concludere il maxi torneo.

L’evento, che quest’anno è sponsorizzato da Bcc Cantù, giunge sul Lago di Como per il terzo anno consecutivo, il quinto se si considera nel complesso il circuito giovanile osservato dalla Federazione Next Gen che una volta raggruppava in un unico evento anche le categorie dei più piccoli, ovvero dagli Under 14 in giù.

Il Super Next Gen Italia edizione 2024 è stato presentato questa mattina al Tennis Como, alla presenza di Chiara Sioli – presidente del circolo – del delegato della Federtennis Walter Schmidinger e di Paolo Carobbio, direttore del circolo. “Per noi è un onore ospitare questo torneo, dopo essere stati scelti dalla Federazione come una delle sedi nazionali – ha commentato la Sioli – E’ anche una occasione per far vedere ai nostri ragazzi della scuola tennis il livello altissimo di altri giovani della loro età. Inoltre, arriveranno tante famiglie a Como da diverse parti d’Italia, e anche per il territorio potrà essere un bel ritorno di immagine”.

La macroarea Nord Ovest, che raggruppa giocatori di Lombardia, Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta, è comunque aperta nelle iscrizioni anche a giocatori di ogni parte d’Italia. Al vincitore dopo le tre tappe (quella del Tennis Como è l’ultima, le prime sono state in Liguria e in Piemonte) andrà una wild card per il tabellone principale di un Itf Under 18 (torneo internazionale giovanile) mentre al secondo classificato andrà una wild card per le qualificazioni. “I tornei saranno osservati dal settore tecnico della Federtennis – ha ricordato Schmidinger – Ringraziamo anche il Tennis Como che è sempre sensibile a manifestazioni sportive come questa che sono importanti per il territorio”.

“Inizieremo alle 9 di sabato mattina per concludere alle 21 della sera, e così ogni giorno almeno nei primi turni – ha poi detto Carobbio, entrando nel cuore del torneo – Nella lista di iscritti ci sono tutti i livelli, dalla Quarta categoria alla Seconda. Chi parte dai primi turni per arrivare in finale dovrebbe giocare 14 partite. Questo rende l’idea dell’ampiezza del tabellone”. Non ci sarà il tabellone di doppio. Da giovedì tutte le partite – maschile e femminile – verranno raggruppate sui campi di Villa Olmo e non più divise tra Villa Olmo e Tavernola. Domenica 16 giugno le due finali.

Share.

About Author

Sono nato a Como nel dicembre del 1974 e in questa città sono cresciuto, mi sono sposato e sono diventato padre. Sono un giornalista professionista iscritto all’Albo della Lombardia. Amo il tennis da sempre, da quando bambino sognavo di diventare Stefan Edberg. Mi sono fermato molto prima. Pigro di natura, ho preferito raccontare questo sport nel modo meno faticoso, ovvero dalla tastiera di un pc. Ho lavorato per Espansione Tv e il Corriere di Como seguendo tutt’altro, la cronaca nera e giudiziaria. Oggi scrivo per La Provincia di Como.

Comments are closed.