Federico “Ethos” Lucini, il tennista che spopola sul web con la musica

0

Un po’ tennis, un po’ musica. E’ la quotidianità di uno dei tennisti comaschi più forti, Federico Lucini, 21 anni e classifica 2.3, quest’anno impegnato in serie A1 con la maglia del Selva Alta di Vigevano. Federico, gli appassionati potranno anche iniziare a chiamarlo Ethos. E’ questo infatti il suo nome d’arte nel mondo della musica che l’ha portato ad essere un fenomeno da tenere sotto controllo, con milioni di stream su Spotify e altrettante visualizzazioni su YouTube.

Qualche numero? Il brano “Parigi” – pubblicato da indipendente e completamente autoprodotto – ha superato i due milioni e mezzo di stream (e il milione di passaggi su Toutube), “Lacrime” è a un milione e mezzo di stream, “A volte” a un milione e mezzo di stream e a cinquecentomila visualizzazioni su YouTube. Dati che la Gotham Dischi di Milano ha notato, prendendo sotto la propria ala il tennista-musicista Federico “Ethos” Lucini.

Una avventura iniziata due anni fa, tenuta nascosta a tutti, anche agli amici più vicini, per molto tempo. “Cerco anche oggi di tenere i miei due mondi divisi – dice Federico – Sono entrambi una parte importante della mia vita”. Ora per radio sta passando un altro singolo, “2difila”, e per ottobre potrebbe nascere il primo Ep. “Quando l’ho detto ai miei amici non ci credevano – continua Federico – E’ bello sapere che quello che fai possa piacere a qualcuno. La musica mi fa scrivere quello che penso, mi aiuta ad esprimermi”.

Curosità: è un altro tennista del nostro territorio, Enea Ribolini, ad essere il primo consigliere di Ethos, il primo anche ad ascoltare le nuove tracce in uscita. “All’inizio è stato complicato far convivere tennis e musica – conclude Federico – Ma adesso sono riuscito ad organizzarmi e ci riesco bene. Credo, in entrambi i miei mondi, di avere ancora ampi margini di miglioramento”.


Dal 2014 seguiamo e promuoviamo il tennis in provincia di Como e non solo. Se ti piace il nostro lavoro sostienici. Farlo è semplice. Basta cliccare sull’apposito banner (uguale a quello qui sopra) che trovi sulla home page, nella colonna a destra.

Share.

About Author

Sono nato a Como nel dicembre del 1974 e in questa città sono cresciuto, mi sono sposato e sono diventato padre. Sono un giornalista professionista iscritto all’Albo della Lombardia. Amo il tennis da sempre, da quando bambino sognavo di diventare Stefan Edberg. Mi sono fermato molto prima. Pigro di natura, ho preferito raccontare questo sport nel modo meno faticoso, ovvero dalla tastiera di un pc. Ho lavorato per Espansione Tv e il Corriere di Como seguendo tutt’altro, la cronaca nera e giudiziaria. Oggi scrivo per La Provincia di Como.

Comments are closed.