Partiva sfavorito sia in singolare sia in doppio. Invece il primo turno di Andrea Arnaboldi al Challenger di Suzhou si è chiuso con un doppio tonificante successo.

In singolare, come spesso capita quando in campo c’è il canturino, è andata in scena una vera e propria battaglia dove l’incertezza ha regnato sovrana. Di fronte c’era il giapponese (nato in Australia) Akira Santillan, 19enne e numero 221 al mondo.

Un giovane emergente, numero 7 delle classifiche Junior e già capace di ottenere buoni risultati nel circuito mondiale dei Challenger, con la semifinale di Trnava in Slovacchia.

Nel primo set, dopo una breve fuga di Arnaboldi subito ripreso (2-0, 2-2) a dominare sono stati i turni di servizio almeno fino al 5-5 quando il canturino ha difeso ben 4 palle break. Sul 6-6 il tie break è stato senza storia, con Andrea prima avanti 4-1, poi 5-3 per chiudere 7-3.

Nel secondo set tutto sembrava facile. Arnaboldi  volava prima 3-1, poi 5-3 e 0-40 con Santillan al servizio. Dai tre match point consecutivi si passava al 40-40, poi Santillan teneva anche il servizio (5-4) e arrivava addirittura ad avere tre palle break per rientrare clamorosamente in partita. Questa volta però il braccio di ferro premiava Arnaboldi che si imponeva per 6-4.

Successo meritato e bissato poco dopo anche dal match di doppio in coppia con il francese Jonathan Eysseric. A cadere con un doppio 7-5 è stata la testa di serie numero 2, ovvero il tandem composto dai cinesi Mao-Xin Gong e Hsien-Yin Peng.

Share.

About Author

Sono nato a Como nel dicembre del 1974 e in questa città sono cresciuto, mi sono sposato e sono diventato padre. Sono un giornalista professionista iscritto all’Albo della Lombardia. Amo il tennis da sempre, da quando bambino sognavo di diventare Stefan Edberg. Mi sono fermato molto prima. Pigro di natura, ho preferito raccontare questo sport nel modo meno faticoso, ovvero dalla tastiera di un pc. Ho lavorato per Espansione Tv e il Corriere di Como seguendo tutt’altro, la cronaca nera e giudiziaria. Oggi scrivo per La Provincia di Como.

Leave A Reply