Al termine di una battaglia di due ore incerta fino all’ultimo e anche un po’ “pazza”, Dario Conca (Circolo Tennis Cantù) si aggiudica la terza tappa del Como Tennis Tour (la seconda maschile) ospitata nella splendida cornice della Pinetina Tennis di Appiano Gentile.

Sconfitto in finale – con il punteggio di 7-5 7-6 (5) – il potente giocatore di Veniano Alessio Sudati, che proprio al club di Appiano lavora. Una partita in cui a dominare sono stati gli scambi veloci e la voglia di fare il punto senza attendere l’errore dell’avversario.

Partita in altalena, con molti break e controbreak. Parte meglio Conca che arriva 3-1 e 0-40 con Sudati al servizio. Sembra il veloce epilogo del primo set che invece in un attimo torna apertissimo. Il giocatore di casa tiene il servizio (3-2) e poi raggiunge l’avversario sul 4-4. Pareggio anche sul 5-5 ma il colpo di reni è di Conca (7-5 dopo 50 minuti di gioco).

Ancora più indecifrabile il secondo parziale. Cinque break nei primi sette turni di servizio portano sul 4-3 Conca che poi serve per il match sul 5-3. Nuova reazione di Sudati che gioca un game impeccabile, strappa il servizio all’avversario e porta tutti al tie break.

Il tennista di Veniano parte forte anche nel tie break (4-1) e il terzo set sembra ormai dietro l’angolo. Ma ancora una volta il vento cambia e Conca con un parziale di 6 punti a 1 intasca match e torneo tra gli applausi del pubblico presente. “Lui è un giocatore molto potente – ha detto Conca al temine – ma ha sbagliato tanto e sono stato bravo ad approfittarne. La finale è stata molto tirata ma sono contento di come ho giocato”.

Il Como Tennis Tour non si ferma. Tra una settimana si torna subito in campo all’Alta Brianza di Carugo dove si disputeranno due tornei, il maschile e il femminile. Le iscrizioni sono aperte fino alle ore 12 di giovedì sul portale della Federtennis.

Share.

About Author

Sono nato a Como nel dicembre del 1974 e in questa città sono cresciuto, mi sono sposato e sono diventato padre. Sono un giornalista professionista iscritto all’Albo della Lombardia. Amo il tennis da sempre, da quando bambino sognavo di diventare Stefan Edberg. Mi sono fermato molto prima. Pigro di natura, ho preferito raccontare questo sport nel modo meno faticoso, ovvero dalla tastiera di un pc. Ho lavorato per Espansione Tv e il Corriere di Como seguendo tutt’altro, la cronaca nera e giudiziaria. Oggi scrivo per La Provincia di Como.

Comments are closed.