Carlo Alberto Fossati e Maria Aurelia Scotti ko sul più bello, dopo aver battagliato alla pari nel turno decisivo delle qualificazioni. Fuori prima gli altri nostri giocatori impegnati nei tabelloni internazionali dei tornei Futures e Itf.

Partiamo da Fossati, giocatore del Tennis Como impegnato nel Futures di Sion in Svizzera (25 mila dollari). Dopo aver vinto all’esordio per 7-6 (3) 7-5 contro Pietro Pellanda (tennista elvetico) oggi si è arreso per 7-5 6-4 al francese Boris Fassbender, testa di serie numero 5 delle quali. C’era in palio un posto per il main draw.

Partita strana e spesso in altalena, con Fossati sotto 0-4 e poi avanti 5-4, prima di cedere per 7-5. Secondo set in equilibrio con una serie di break e controbreak, fino a quando il francese riusciva a tenere il servizio andando 5-3 per poi chiudere 6-4 in un’ora e 44 minuti.

Sempre tra gli uomini, ma al Futures di Cuneo, sconfitta per 6-2 6-0 per Andrea Borroni (Mariano Uso) nella partita di primo turno delle quali contro Filippo Speziali, Under 18 dell’Ambrosiano.

Passando alle donne, in campo all’Itf di Caslano in Canton Ticino, buon cammino per Maria Aurelia Scotti fermata – proprio come Fossati – all’ultimo turno, quello decisivo per l’ammissione nel tabellone principale. La giocatrice del Circolo Tennis Cantù è stata battuta dalla tedesca (testa di serie numero 2) Sabrina Rittberger in tre set con il punteggio di 6-2 3-6 6-3. In precedenza aveva superato Lidia Mugelli (Tc Crema) per 6-1 6-4.

Sconfitta dopo una lotta in tre set anche Chiara Giaquinta (Ct Cantù) contro l’austriaca Ema Vasic (4-6 6-2 6-2) mentre la giovane ticinese Emma Pennè (Under 14 tesserata per lo Junior Tennis Training Concagno) si è arresa per 6-1 6-1 a Maria Vittoria Viviani (Tc Crema).

Share.

About Author

Sono nato a Como nel dicembre del 1974 e in questa città sono cresciuto, mi sono sposato e sono diventato padre. Sono un giornalista professionista iscritto all’Albo della Lombardia. Amo il tennis da sempre, da quando bambino sognavo di diventare Stefan Edberg. Mi sono fermato molto prima. Pigro di natura, ho preferito raccontare questo sport nel modo meno faticoso, ovvero dalla tastiera di un pc. Ho lavorato per Espansione Tv e il Corriere di Como seguendo tutt’altro, la cronaca nera e giudiziaria. Oggi scrivo per La Provincia di Como.

Comments are closed.