Primo appuntamento stagionale con il circuito Macroarea 2019, Junior Next Gen Italia. Il clou, per la nostra provincia, sarà con la tappa del Tennis Como in calendario tra l’1 e il 9 giugno. L’esordio è stato invece in Piemonte, al Circolo Tennis Le Pleiadi.

Per quanto concerne i nostri giovani – il Macroarea che ci riguarda mette di fronte i migliori Under di Lombardia, Liguria, Piemonte e Valle d’Aosta – il risultato migliore della prima tappa è stato ottenuto da Emma Calvo, semifinalista tra le Under 12. Ottavi di finale nell’Under 14 per Ginevra Sassi e Susanna Colzani, oltre che per Emanuele de Sanctis nell’Under 12, migliore comasco nel maschile. Sedicesimi invece per Filippo Bongiasca nell’Under 16.

La Calvo (Ct Cantù), tornando al femminile, si è arresa a Alice Fragno Noascon (Tc Laghi Valperga) per 6-3 6-7 10-6. La Noascon si è poi aggiudicato il tabellone in finale su Nicole Andrea Molaro (Tc Parioli) per 3-6 6-3 10-4. Nell’Under 14 la Sassi (comasca dello Junior Milano) si è fermata di fronte a Judith Esther Kim Attias (Bonacossa) mentre la Colzani (Ct Cantù) ha perso da Margherita Costa, testa di serie numero 8 (Circolo della Stampa Torino), per 7-6 6-3.

Nel maschile, de Sanctis (comasco dell’Harbour) ha vinto le qualificazioni e ha passato quattro turni del tabellone finale prima di fermarsi negli ottavi con Edoardo Cecchetti (Bonacossa) per 6-1 6-0. Infine Bongiasca (Ct Cantù) ha vinto il derby con il compagno di circolo Diego Calvo per perdere nei sedicesimi con Simone Marco Cavalleri (Tc Pavia) poi semifinalista.

Share.

About Author

Sono nato a Como nel dicembre del 1974 e in questa città sono cresciuto, mi sono sposato e sono diventato padre. Sono un giornalista professionista iscritto all’Albo della Lombardia. Amo il tennis da sempre, da quando bambino sognavo di diventare Stefan Edberg. Mi sono fermato molto prima. Pigro di natura, ho preferito raccontare questo sport nel modo meno faticoso, ovvero dalla tastiera di un pc. Ho lavorato per Espansione Tv e il Corriere di Como seguendo tutt’altro, la cronaca nera e giudiziaria. Oggi scrivo per La Provincia di Como.

Comments are closed.