Dalla nazionale cubana a Villa Olmo: la storia dei gemelli Yosvani e Yosmani

0
A separarli e distinguerli c’è una sola lettera del lungo nome. Uno Maturell Avila Yosmani de Jesus, l’altro Maturell Avila Yosvani de Jesus. Hanno entrambi 17 anni (sono gemelli), sono entrambi di classifica 2.7, ed entrambi sono tesserati per il Tennis&Sport Open di Sovico. Un “incubo”, insomma, per chi deve compilare i tabelloni di gara. La loro storia merita però di essere raccontata e parte da lontano, ovvero dall’isola di Cuba.

Yosmani e Yosvani arrivano infatti dall’Est dello stato caraibico, dalla provincia di Las Tunas. Sono giunti in Italia nel dicembre del 2019, scoperti da coach Alberto Castellani e affidati ora alle cure di Luca Vilone a Sovico. Al loro seguito, sui campi da gioco – come in questi giorni al Tennis Como – c’è la zia, che salta da un campo all’altro per stare vicino ai due ragazzi.

Yosmani e Yosvani, ed è questa la ulteriore curiosità, sono anche nel giro della squadra nazionale cubana. Il tennis nell’isola caraibica non è certo il primo sport tra quelli praticati, ma loro con passione e sudore hanno ottenuto buoni risultati entrando anche nel giro della squadra di Coppa Davis.

In questi giorni sono presenti sulla terra di Villa Olmo per giocare l’Open del Novantesimo che si concluderà domenica (a proposito, la finale sarà alla mattina, a partire dalle 10, le semifinali sabato pomeriggio dalle 14.30, i posti sono limitati e il biglietto gratuito deve essere prenotato su una apposita piattaforma: CLICCA QUI).

I due gemelli di Las Tunas hanno raggiunto in coppia i sedicesimi, dando dispiaceri a due nostri tennisti: Yosmani ha battuto in due partite Pietro Marcon (6-2 6-3, del Team Veneri) mentre Yosvani in tre lottatissime partite ha sconfitto il rovellaschese Giacomo Pizzi per 3-6 7-6 (5) 6-3. Ora sfideranno giocatori che li precedono di molto in classifica, rispettivamente lo svizzero Gabriele Moghini (testa di serie numero 8) e Tommaso Vola, del Tennis Lecco, che è un Under 18 come loro.


Dal 2014 seguiamo e promuoviamo il tennis in provincia di Como e non solo. Se ti piace il nostro lavoro sostienici. Farlo è semplice. Basta cliccare sull’apposito banner (uguale a quello qui sopra) che trovi sulla home page, nella colonna a destra.

Share.

About Author

Sono nato a Como nel dicembre del 1974 e in questa città sono cresciuto, mi sono sposato e sono diventato padre. Sono un giornalista professionista iscritto all’Albo della Lombardia. Amo il tennis da sempre, da quando bambino sognavo di diventare Stefan Edberg. Mi sono fermato molto prima. Pigro di natura, ho preferito raccontare questo sport nel modo meno faticoso, ovvero dalla tastiera di un pc. Ho lavorato per Espansione Tv e il Corriere di Como seguendo tutt’altro, la cronaca nera e giudiziaria. Oggi scrivo per La Provincia di Como.

Comments are closed.