Notizia bomba: Fabio Fognini al Challenger di Como che scatta domenica

0
La notizia è stata anticipata questa mattina, in conferenza stampa, è confermata poi nel pomeriggio con la telefonata giunta dalla Federazione. Sarà Fabio Fognini, tennista che non ha bisogno di presentazioni, il re di Monte Carlo nel 2019 vincitore in carriera di 9 titoli Atp (numero 9 al mondo come best ranking nelle graduatorie mondiali), la stella del Challenger di Como edizione 2023. Il torneo scatterà domenica mattina con le qualificazioni (wild card per Andrea Arnaboldi) e si concluderà domenica prossima, 3 settembre. Le altre wild card note sono andate per ora a Stefano Napolitano e a Rocco Piatti per le qualificazioni. Fognini proverà a tenere il titolo in Italia, nell’ambito di un torneo sempre avaro per i colori azzurri. Nell’intero albo d’oro si contano solo i successi di Simone Bolelli sul compianto Federico Luzzi nel 2006, e nel 2018 di Salvatore Caruso sul cileno Cristian Garin, giocatore quest’ultimo che proprio dal Lago di Como iniziò la scalata alla classifica che lo portò al 17esimo posto mondiale delle graduatorie Atp.

I COMMENTI. Gli onori di casa sono stati fatti dalla presidente Chiara Sioli: “Abbiamo preparato un’edizione con ulteriori miglioramenti rispetto al passato – ha detto la numero uno del Tennis Como – Abbiamo fatto un accordo con la vicina Canottieri Lario per poter utilizzare anche la loro palestra, a disposizione dei giocatori, e abbiamo anche creato aree in più esclusive per il relax dei tennisti. Il livello del torneo sarà alto. E nel corso dell’evento ospiteremo anche il Master del Circuito Giovanile Lariano per Under 12 e Under 14. Il torneo Atp infatti non ci distoglie da quella che è la nostra missione, avvicinare sempre più giovani al nostro sport”. A Villa Olmo c’era anche il sindaco di Como, Alessandro Rapinese: “In questo circolo c’è sempre qualcosa da imparare – ha detto – L’Atp detta nuove condizioni? Il Tennis Como si adegua, senza scomporsi troppo. Per me è un onore ogni volta essere qui. Si respira la cultura dello sport, l’attenzione alla disabilità, l’educazione dei giovani, questo è un ambiente pulito dove ti trovi subito a tuo agio. Il Tennis Como è un orgoglio per la città e ogni giorno ci insegna che si può sempre migliorare”. Il main sponsor del singolare sarà ancora una volta Banca Intesa Sanpaolo, rappresentata dal direttore regionale Gianluigi Venturini. “La nostra banca appoggia lo sport nelle realtà dove opera – ha commentato – E tramite lo sport e le sfide che propone, migliora anche il territorio. Supportiamo da anni e con convinzione il Challenger Atp. La qualità è cresciuta nel tempo e cosa c’è di meglio di assistere a partite epiche davanti a questo lago?”. Walter Schmidinger rappresentava la Federtennis: “Il nostro sport sta vivendo anni record con eventi in numero sempre maggiore. Como è una provincia in cui il tennis è ormai di casa grazie anche a questo circolo che anno dopo anno conferma il proprio impegno. Un torneo, questo, che è anche una vetrina per tutto il territorio”. Altri sponsor del Challenger sono Bianchi Group, rappresentata ieri da Marco Zennaro (“Siamo legati da tempo a questo circolo e a questo sport”) che assegnerà il “Memorial Giulio Pini” in ricordo dello storico presidente che anni fa lottò per creare questo appuntamento internazionale, e Autovittani con la presenza di Fernando Perfetto: “Per noi è un piacere e un vanto essere presenti in questo torneo”.

IL CIRCUITO GIOVANILE LARIANO. Durante il Challenger ci saranno anche le finali del Master Under 12 e Under 14 maschile e femminile del Circuito Giovanile Lariano di tennis, che ha visto sei tornei organizzati sul territorio al Tennis Club Rovellasca, al Team Veneri, alla Zambra Tennis School, al Circolo Tennis Cantù, all’A-Rete di Guanzate e al Tennis Mariano. Sono stati 377 i giocatori impegnati. Il Master scatterà giovedì e si concluderà con le finali di domenica mattina prima dell’atto conclusivo del Challenger Atp “Città di Como”.

ALBO D’ORO CHALLENGER “Città di Como”: 2006 Simone Bolelli; 2007 Maximo Gonzalez; 2008 Diego Junqueira; 2009 Oleksandr Dolgopolov; 2010 Robin Haase; 2011 Pablo Carreno-Busta; 2012 Andreas Haider-Maurer; 2013 Pablo Carreno Busta; 2014 Viktor Troicki; 2015 Andrey Kuznetsov; 2016 Kenny De Schepper; 2017 Pedro Sousa; 2018 Salvatore Caruso; 2019 Facundo Mena; 2021 Juan Manuel Cerundolo; 2022 Cedrik Marcel Stebe.

Share.

About Author

Sono nato a Como nel dicembre del 1974 e in questa città sono cresciuto, mi sono sposato e sono diventato padre. Sono un giornalista professionista iscritto all’Albo della Lombardia. Amo il tennis da sempre, da quando bambino sognavo di diventare Stefan Edberg. Mi sono fermato molto prima. Pigro di natura, ho preferito raccontare questo sport nel modo meno faticoso, ovvero dalla tastiera di un pc. Ho lavorato per Espansione Tv e il Corriere di Como seguendo tutt’altro, la cronaca nera e giudiziaria. Oggi scrivo per La Provincia di Como.

Comments are closed.