Assoluti a Todi: Federico Arnaboldi da applausi, batte Nardi e trova Sonego

0
Grande vittoria per Federico Arnaboldi ai Campionati Italiani di Todi. Il 20enne canturino ha superato oggi in due set, dopo un’ora e 50 minuti di battaglia, il talentuoso marchigiano Luca Nardi, appena 16enne ma già in grado di vincere in Egitto, prima del lockdown, il suo primo torneo del circuito mondiale Itf.

La partita è stata un lungo braccio di ferro, equilibrio piegato solo (e non è poco) dalla maggiore lucidità di Federico nel giocare i punti importanti. Inizio sprint per Nardi, che tiene senza problemi i primi turni di servizio mentre Arnaboldi deve lottare decisamente di più. Sul 2-2, il primo break è però del canturino (3-2) che viene subito ripreso sul 3-3. Sul 4-3 per Nardi, Federico si salva dallo 0-30 e il set scivola poi al tie break, sempre condotto da Arnaboldi (3-0, 3-2, 6-2, 7-3).

Il secondo parziale si decide invece sul 4-4. Arna jr, al servizio, difende una palla break e sale 5-4. Nel turno successivo è invece il brianzolo ad avere un match point e non se lo fa sfuggire, punendo una azzardata discesa a rete di Nardi: 7-6 6-4 è il punteggio finale.

Ora, negli ottavi, Federico Arnaboldi (che arriva dalle qualificazioni) sfiderà la testa di serie numero 1, Lorenzo Sonego, numero 46 dell’Atp, che oggi si è “salvato” con Andrea Pellegrino con il punteggio di 7-6 2-6 11-9.

Share.

About Author

Sono nato a Como nel dicembre del 1974 e in questa città sono cresciuto, mi sono sposato e sono diventato padre. Sono un giornalista professionista iscritto all’Albo della Lombardia. Amo il tennis da sempre, da quando bambino sognavo di diventare Stefan Edberg. Mi sono fermato molto prima. Pigro di natura, ho preferito raccontare questo sport nel modo meno faticoso, ovvero dalla tastiera di un pc. Ho lavorato per Espansione Tv e il Corriere di Como seguendo tutt’altro, la cronaca nera e giudiziaria. Oggi scrivo per La Provincia di Como.

Comments are closed.