Centrale di Como in festa per Arnaboldi, è nei quarti. Ora troverà Moroni

0
Che spettacolo Andrea Arnaboldi. E che bella giornata per il tennis comasco. Al Challenger Atp in corso sulla terra rossa di Villa Olmo, il canturino sfodera una prestazione tra le migliori di questo 2021 e elimina in tre set – e in rimonta – un osso durissimo come lo slovacco Andrej Martin.

Vittoria meritatissima ben più di quanto dica il punteggio (4-6 6-4 6-3), anche perché Arnaboldi che ha fatto la partita dalla prima all’ultima pallina. Ed ha continuato a farla (cambiando gioco, scendendo spesso a rete, mischiando il più possibile le carte e servendo pure bene) anche quando, nonostante l’ottimo livello di gioco, le cose sembravano mettersi male. Martin ha da sempre il grosso talento di sapersi prendere tutto, anche le briciole. Così nel primo set riesce ad ottimizzare l’unica palla break concessa da Arnaboldi in apertura per mantenere il divario fino al 6-4, chiuso tra l’altro con un ace di seconda.

Un epilogo che avrebbe ammazzato un toro, ma non l’Arnaboldi di oggi che spinto dal pubblico tutto per lui scappa avanti 3-1, subisce il ritorno dell’avversario (con un break arrivato da 40-15, come era successo nel primo set) ma alla fine la spunta per 6-4 strappando il servizio a zero al decimo gioco. La partita però si complica ancora, quando Martin – testa di serie numero 3 a Como e finalista nel 2019 – scappa avanti 2-0. Decisivo è il quarto gioco, chiuso con il controbreak di Arnaboldi dopo per 20 punti giocati. E’ l’epilogo anticipato del match: Martin piano piano si sposta e il canturino lo supera in velocità chiudendo 6-3 per la gioia del pubblico.

Venerdì Andrea tornerà in campo contro Gian Marco Moroni, giocatore che non ha mai battuto in carriera. Come pure non è mai andato in semifinale al Challenger di Como, fermandosi (come miglior risultato) per due volte nei quarti: “Vorrà dire che dovrò sfatare due tabu”, ha commentato alla fine Arnaboldi.

Nelle altre partite di giornata, il già citato Moroni ha sconfitto Federico Gaio nel derby italiano mentre Riccardo Bonadio ha prevalso su Federico Iannaccone. Avanti anche la testa di serie numero 1, il tedesco Daniel Altmaier. Opposto al brasiliano Joao Menezes, Altmaier ha avuto due match point (sprecati) sul 6-0 5-2. La partita si è poi improvvisamente riaperta (5-5) ma lo sprint finale è stato sempre del tedesco che ha raggiunto i quarti di finale.

RISULTATI. Main Draw (secondo turno): Andrea Arnaboldi (Ita) b. Andrej Martin (Svk) 46 64 63; Gian Marco Moroni (Ita) b. Federico Gaio (Ita, 5) 75 61; Riccardo Bonadio (Ita) b. Federico Iannaccone (Ita) 62 61; Daniel Altmaier (Ger, 1) b. Joao Menezes (Bra) 60 75. Doppio (primo turno): M.Bortolotti/M.Cuevas b. I.Sabanov/M.Sabanov 57 62 10/7; M.Huesler/L.Margaroli b. A.Begemann/A.Olivetti 36 61 10/5; A.Erler/L.Miedler b. Baldi/Ocleppo 62 63; Forti/Zeppieri b. Lamasine/Blancaneaux 61 63; Erler/Miedler b. Baldi/Ocleppo 62 63; R.Matos/F.Meligeni Rodrigues Alves vs F.Iannaccone/A.Motti in serata.

IL PROGRAMMA di DOMANI. Domani si giocheranno gli altri match validi per il secondo turno del tabellone finale, che si allineerà ai quarti. Si inizia alle 10.30 su due campi (Cerundolo-Zeppieri sul centrale, Kuznetsov-Vavassori sul campo 1), per proseguire sul Centrale con Agamenone-Kovalik e, non prima delle 14.30, Cobolli-Serdarusic. Il programma di giornata sarà concluso dal doppio Andrej Martin/Dustin Brown contro gli svizzeri Marc-Andrea Huesler/Luca Margaroli.


Dal 2014 seguiamo e promuoviamo il tennis in provincia di Como e non solo. Se ti piace il nostro lavoro sostienici. Farlo è semplice. Basta cliccare sull’apposito banner (uguale a quello qui sopra) che trovi sulla home page, nella colonna a destra.

Share.

About Author

Sono nato a Como nel dicembre del 1974 e in questa città sono cresciuto, mi sono sposato e sono diventato padre. Sono un giornalista professionista iscritto all’Albo della Lombardia. Amo il tennis da sempre, da quando bambino sognavo di diventare Stefan Edberg. Mi sono fermato molto prima. Pigro di natura, ho preferito raccontare questo sport nel modo meno faticoso, ovvero dalla tastiera di un pc. Ho lavorato per Espansione Tv e il Corriere di Como seguendo tutt’altro, la cronaca nera e giudiziaria. Oggi scrivo per La Provincia di Como.

Comments are closed.