Open Cantù: nel femminile Giaquinta si conferma nonostante un’ottima Covi

0
Chiara Giaquinta ottiene il bis. La giocatrice del Circolo Tennis Cantù, già vincitrice nell’edizione 2019 dell’Open di casa, si ripete anche nel 2020 aggiudicandosi il titolo dopo una tiratissima battaglia contro Eleona Covi (Park Tennis Villorba). Nota di merito per la sconfitta: alla mattina aveva disputato lo spareggio a squadre con il proprio club (per la promozione in B2) ma non ha voluto rinunciare alla trasferta di Cantù per contendere il titolo alla Giaquinta.

Ottima la partenza della Covi, avanti subito di un break (1-3) e ripresa poi sul 5-5, prima di riuscire comunque a piazzare la zampata vincente per il 5-7 del primo set. Nella seconda frazione il punteggio dimane in equilibrio – seguendo il ritmo dei servizi – fino al 4-4. A spaccare in due la partita, a questo punto, è un break a zero subito dalla Covi che manda Giaquinta sul 6-4.

Nell’ultimo parziale la giocatrice di casa prende subito il largo, chiudendo l’incontro con il punteggio di 6-1 e ottenendo la seconda vittoria a Cantù dopo quella di un anno fa contro Eleonora Canovi, comasca tesserata per il Lumezzane. In semifinale la Giaquinta aveva battuto per 6-3 7-5 Gloria Stuani (Ct Ceriano), e nei quarti la promettente Under 14 del Tc Genova 1893 Annathea Sara. La Covi invece, con un lottato 7-6-7-5, aveva superato un’altra giocatrice di casa, Maria Aurelia Scotti.


Dal 2014 seguiamo e promuoviamo il tennis in provincia di Como e non solo. Se ti piace il nostro lavoro sostienici. Farlo è semplice. Basta cliccare sull’apposito banner (uguale a quello qui sopra) che trovi sulla home page, nella colonna a destra.

Share.

About Author

Sono nato a Como nel dicembre del 1974 e in questa città sono cresciuto, mi sono sposato e sono diventato padre. Sono un giornalista professionista iscritto all’Albo della Lombardia. Amo il tennis da sempre, da quando bambino sognavo di diventare Stefan Edberg. Mi sono fermato molto prima. Pigro di natura, ho preferito raccontare questo sport nel modo meno faticoso, ovvero dalla tastiera di un pc. Ho lavorato per Espansione Tv e il Corriere di Como seguendo tutt’altro, la cronaca nera e giudiziaria. Oggi scrivo per La Provincia di Como.

Comments are closed.